A Novara porta i primi risultati l’App YouPol in funzione in città dal maggio scorso ed utilizzata soprattutto dai ragazzi. Uno spacciatore novarese residente a Trecate, arrestato proprio grazie alle segnalazioni digitali.
Le nuove tecnologie applicate per fini positivi possono dare un contributo importante alla collettività. E’ il caso dell’applicazione “YouPol” creata appositamente per dare modo ai cittadini di collaborare con la Polizia. E’ così che nella giornata di ieri (mercoledì 4 ottobre 2018), il personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto uno spacciatore, proprio a seguito di numerose segnalazioni pervenute tramite smartphone per mezzo dell’App in uso alla Polizia di Stato anche a Novara sin dal 15 maggio scorso .
Numerosi messaggi inviati alla sala operativa della Questura, hanno dato modo di sviluppare un lavoro investigativo a riguardo di un novarese 47enne residente a Trecate. Nel corso di una perquisizione effettuata presso il suo domicilio, insieme ad un bilancino di precisione, M. A. (queste le iniziali) nascondeva 85,8 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché di svariati “arbusti” di marijuana in fase di essicazione (830 gr) , derivanti da una coltivazione artigianale che l’uomo aveva avviato.
Essendo per altro già gravato da precedenti specifici per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, il novarese è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Novara a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Con l’occasione dalla Questura ricordano che l’App “YouPol” nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, dal momento che è forte la necessità di avere cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del “sistema sicurezza”.
La Polizia di Stato, si dedica in particolare ad una apposita formazione civica destinata a studenti e adolescenti, ed anche grazie a You Pol “desidera coinvolgere soprattutto i ragazzi per responsabilizzarli maggiormente sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse per la paura di denunciare e di essere vittime di ritorsione”.
Per Info e per scaricare YOU POL: http://www.youpollapp.com/
Attiva anche a Novara YouPol, l’App della Polizia contro droga e bullismo