Novara – Potremmo dire… Ortiz, Punset, Mariscos e Prosecco! È infatti tempo di brindare per l’Azzurra Novara, che la sera di domenica 10 novembre vince la sua prima partita in serie A1 della sua giovane, ma gagliarda storia. Mattatore della serata di Montebello (Vicenza) il goleador argentino che, è bene ricordarselo, lo scorso anno è stato il capocannoniere del campionato di A2 e quest’anno si era già sbloccato contro il Forte dei Marmi. Bene anche il tecnico Punset, che ha ruotato con grande intelligenza e sapienza i giocatori a sua disposizione, ben sapendo di non poter contare su Vega (infortunato) e di avere un Cardella a mezzo servizio per un recente infortunio. Il tecnico catalano inizialmente si affida alla ‘vecchia’ guardia e oltre a Scarso Granados e Petrocchi schiera: Brusa, Maniero e Ortiz. Dall’altra parte tra i veneti mister Zini parte con: Alves da Silva, Torres Perez, Schiavo, De La Reta e Torres. L’inizio è abbastanza equilibrato con il Montebello che è ben arginato dalla difesa degli ospiti, pronti a ripartire, sfruttando la velocità di Petrocchi e Ortiz. Su un veloce capovolgimento di fronte al 10’ si sblocca il risultato: Brusa porge un passaggio al bacio per Fede che non fallisce il gol dello 0-1. Si va al riposo senza grossi sussulti, anche se i padroni di casa colpiscono un palo e i due portieri compiono diversi interventi decisivi.
Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia e ancora al 10’ c’è un’azione fotocopia del 1° tempo: Brusa per Ortiz che sigla lo 0-2. Partita finita? Assolutamente no, visto che i biancorossi prima accorciano con Torres (15’), poi addirittura pareggiano con Torres Peres (18’) con la complicità della retroguardia novarese forse troppo ‘molle’, tra l’entusiasmo dei 300 presenti nel palasport. La sfida è bella e avvincente, ma l’Azzurra dimostra di avere carattere e anche una preparazione atletica e mentale migliore: e così a 90” dalla fine Maniero trova il pertugio giusto e serve un assist d’oro per Ortiz che insacca un gol che vale moltissimo. Innanzitutto perché regala la prima vittoria storica della società in A1 e poi perché permette ai ragazzi di salire in classifica a quota 4 punti e di guardare con maggiore fiducia i prossimi impegni.
Mercoledì si attende una ‘serata da leoni’ al Pala Dal Lago: arriva infatti il Follonica capace di battere nell’ultimo turno il Forte dei Marmi per 6-1 (!) e fresco vincitore della Supercoppa Italiana proprio contro i Versiliani. Sabato prossimo, 16 novembre, si andrà in trasferta a Monza per sfidare i brianzoli. Insomma, un campionato senza un attimo di respiro, con la speranza di poter avere tutti i giocatori disponibili e in gran forma.
Intanto godiamoci questo successo e gridiamo tutti assieme… forza Azzurra!