Buongiorno
Novara

La Provincia propone di “adottare” i mille quadri del Comune depositati a Biandrate

Gran parte dei quadri della collezione si trovano nel deposito di Biandrate

Il patrimonio artistico del Comune di Novara contempla quadri ed opere d’arte di notevole valore: molti soo stati restaurati ed esposti nelle sale della rinnovata Galleria Giannoni, al Broletto, ma gran parte giace da anni nei depositi di Biandrate. Per renderle pubbliche e per mostrarle, il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi, propone al Comune di “esporre al pubblico parte degli oltre mille quadri che giacciono in quel deposito”.

“E’ un peccato che quei quadri che rappresentano un enorme patrimonio artistico per Novara restino “in cantina” – dice Besozzi – meglio esporli negli uffici aperti al pubblico e valorizzarli abbellendo le sale di Palazzo Natta. Per questo abbiamo chiesto la concessione in comodato gratuito di un certo numero di opere di pittura (da concordare tra gli uffici nel numero e nella tipologia) che potrebbero essere esposte nei luoghi di rappresentanza e negli uffici provinciali.
Siamo disponibili a valutare congiuntamente altre forme di diffusione al pubblico del patrimonio artistico novarese, ad esempio la realizzazione di mostre tematiche, in attesa di una sistemazione definitiva”.

A Palazzo Natta sono già presenti quadri del Comune concessi da anni in comodato, come la “Battaglia dell’Ariotta”, che campeggia dietro la scrivania della presidenza.