La Regione Piemonte estende il vaccino gratuito antinfluenzale a tutti gli over 60
Dalla riunione della Commissione Sanità novità sulla prossima campagna vaccinale antinfluenzale di fine ottobre che porterà a distribuire in tutta la Regione Piemonte, circa 1,1 mln di dosi.
Novità in vista per la prossima campagna vaccinale antinfluenzale del Piemonte. Dalla riunione di ieri della Commissione Sanità è infatti emersa la volontà di estendere la gratuità a tutta la popolazione over 60, parliamo di una distribuzione pari a circa 1,1 milioni di dosi che inizierà a fine ottobre.
“Accolgo con soddisfazione la decisione di ampliare la platea dei soggetti anziani che potranno beneficiare della vaccinazione antinfluenzale gratuita – spiega il vicepresidente della commissione Andrea Cane – anche in vista del possibile ritorno dell’emergenza Covid. Avere sempre più soggetti fragili protetti dall’influenza permetterà di riconoscere meglio un paziente affetto da coronavirus, visto che la sintomatologia è sovrapponibile almeno nelle prime fasi”.
La decisione è dunque vista nell’ottica di una migliore prevenzione al controllo della eventuale diffusione del virus, quando l’autunno porterà alla comparsa delle tradizionali malattie stagionali e dunque al proliferare di sintomatologie che potrebbero essere scambiate per Covid.