Buongiorno
Novara

La scommessa “in rosa” per una sobria Estate Novarese

Sembra quasi una “sfida rosa” quella della prossima Estate Novarese 2014, presentata quest’oggi a Palazzo Cabrino. Infatti il “team” che ha proposto gli eventi per conto del Comune era tutto composto da donne e questa già di suo potrebbe essere una novità (quanto efficace od apprezzabile lo diranno ovviamente i risultati).

Gli assessori Paola Turchelli, Sara Paladini, Margherita Patti e la direttrice del Teatro Coccia Renata Rapetti hanno presentato una stagione (condensata nel mese di luglio) che rifugge l’evento di piazza e si rivolge ad un pubblico più contenuto, di nicchia dunque, sfruttando il cortile del Broletto, la piazzetta dell’archivio di Stato, Casa Bossi, Palazzo Tornielli… Le novità riguardano anche l’inserimento di programmi di iniziative di locali pubblici, che segnano oggettivamente un cambio di filosofia notevole nell’Estate Novarese.

Ad aprire le danze la direttrice del Coccia Rapetti che illustra gli spettacoli  “colti ed eleganti, comici ma di qualità” della rassegna di cabaret. Il primo tra questi si terrà il 10 luglio con Lella Costa, “uno dei personaggi più interessanti ed ironici del momento”, commenta Rapetti, e della quale cita un pezzo sul genere femminile rivolgendosi alle sue colleghe “Siamo ragazze a qualsiasi età, e che compatibilmente con il mondo, riescono ad essere straodinariamente creative e irresistibilmente simpatiche”.
Si prosegue poi con gli appuntamenti, nei quali si vedranno anche esordienti e veterani dello show televisivo e di Zelig come i Boiler, Michele Mirabella e Diego Parassole.

“Non solo teatro e musica ma anche cinema, con una ricca programmazione a cielo aperto presso Palazzo Tornielli” interviene Paola Turchelli, illustrando l’ampio cartellone cinematografico che sarà proiettato dal 9 luglio fino a settembre, con spettacoli che si prefiggono di coinvolgere tutto pubblico includendo famiglie e bambini.
Certamente non mancheranno incontri con la letteratura nelle piazzette novaresi dove verranno presentati tre nuovi testi inerenti al territorio, e l’iniziativa “Tuffati nei libri”, che muove i suoi passi verso i giovani, proponendo la lettura nelle piscine.

Giornate gratuite per l’ingresso ai musei, gli ormai consolidati Notturni di quartiere (in Viale Roma, Corso Torino e Corso Risorgimento), gli appuntamenti gastronomici della rassegna “Chef sotto le stelle” sono il piatto forte degli eventi previsti dal Comune di Novara per la nostra Estate.

Dal 12 al 13 luglio la novità è il festival Vegan, che attraverso laboratori, mercatini, conferenze ed una corsa “non competitiva per sole donne” (anche qui) intende avvicinare i novaresi a questo genere di alimentazione.

Insomma non certo un’estate sfavillante, ma piuttosto sobria. Piacerà comunque ai novaresi? Staremo a vedere…

Scarica qui il programma completo