Pur potendo giocare con due risultati su tre, non era affatto facile per un Novara privo di quattro elementi come Pesce, Gonzalez, Foglio e Adorjan portare a casa un risultato utile nella tana di un Teramo voglioso di chiudere la stagione della prima storica promozione in B, salutando i propri tifosi con un’altra gioia.
Eppure è proprio la squadra di Toscano che sembra più manovriera, sfruttando la grande condizione di Corazza e Della Rocca davanti, ma soprattutto le straordinarie discese di Garofalo sulla sinistra, quasi sempre finalizzate da cross pennellati. Il primo dei quali già al 3′ imbecca sul secondo palo Dickmann, che di contro balzo indirizza verso il portiere Tonti. Al 13′ Della Rocca recupera palla sulla trequarti e serve in profondità Corazza che da posizione defilata spara appena sopra l’incrocio. Al 20′ sempre Garofalo da sinistra trova in mezzo all’area Della Rocca che di testa indirizza centralmente. Al 21′ ci prova anche il Teramo, con il solito Lapadula, il quale incrocia col sinistro lontano dal palo, ma solo un minuto dopo trova lo specchio della porta con il destro e Montipò deve dirottare in corner. Sono i campanelli d’allarme che annunciano il vantaggio teramano, quando al 37′ Donnarumma serve Bucchi al limite, il quale vede e serve l’inserimento di Lapadula, il bomber non si fa pregare e fatto un passo dentro l’aera, spara di destro piegando le mani di Montipò. Gli azzurri non si scompongono e già prima del fischio di fine tempo arrivano ad un passo dal pareggio, con Gigi Della Rocca che a centro area prova a girare di testa un calcio di punizione battuto molto bene da Buzzegoli.
La ripresa si apre con gli azzurri in attacco e subito con lo stesso Della Rocca, che questa volta manca l’appuntamento di testa su perfetto cross di Dickmann. Toscano aumenta la pressione inserendo Evacuo per Bianchi, ed il bomber è subito decisivo, quando al 12′ manda in porta di tacco Corazza, Perrotta trattiene Cora-Cora per la maglia e per il difensore biancorosso inevitabile arriva l’espulsione. Con il Teramo in dieci il forcing azzurro si fa pressante, anche per l’ingresso in campo di Schiavi al posto di Gavazzi, e la conseguente metamorfosi in 4-3-2-1. Al 19′ Buzzegoli inventa una verticalizzazione per Evacuo che gira alla cieca in porta, ma Torni fa schermo in uscita disperata. Il Teramo prova ad approfittare degli spazi ed al 25′ la premiata ditta Lapadula-Donnarumma fa paura, quando Montipò sembra leggermente in ritardo su un sinistro sopra l’incrocio del numero 10 di casa.
Gli sforzi azzurri sembrano terminati quando persino Evacuo strozza l’urlo della decina di tifosi azzurri presenti al Bonolis, chiudendo fuori di un niente un comodo colpo di testa, sull’ennesimo cioccolatino sfornato da Garofalo.
Una gioia solo rinviata di qualche minuto, perchè a 4′ dal termine è Buzzegoli che dai 25 metri indovina l’angolo alto con un perfetto destro che si spegne alle spalle dell’incolpevole Tonti.
La Supercoppa la alza il Novara ed è la seconda volta nella gestione De Salvo. Nel 2010 dopo aver vinto campionato e supercoppa di Lega, mister Tesser riconquistò la serie A dopo 55 anni, oggi la stessa possibilità potrebbe non averla Toscano, che continua a lanciare messaggi di disponibilità e fedeltà alla causa azzurra, ma malgrado l’evidente entusiasmo del gruppo e la propensione di tutti all’unità di intenti ed alla voglia di successo, la sua riconferma continua a rimanere incerta.
Teramo: 1 Tonti, 2 Scipioni (13 Masullo 85′), 4 Cenciarelli (14 Di Paolantonio 72′), 5 Caidi, 6 Speranza, 7 Bucchi (15 Fiore 61′), 8 Amadio, 9 Donnarumma, 10 Lapadula, 11 Di Matteo. A disp.: 12 Cappa, 16 Lulli, 17 D’Egidio, 18 Petrella. All.: Vincenzo Vivarini
Novara: 1 Montipò, 2 Vicari, 3 Bergamelli, 4 Garofalo, 5 Miglietta, 6 Gavazzi (17 Schiavi 61′), 7 Dickmann (14 Garufo 77′), 8 Bianchi (18 Evacuo 55′), 9 Della Rocca, 10 Buzzegoli (K), 11 Corazza. A disp.: 12 Tonozzi, 13 Ludi, 15 Faragò, 16 Martinelli. All.: Domenico Toscano
Arbitro: Sig. Fiore di Barletta. Assistenti: Sigg. Grossi di Frosinone e Sbrescia di Castellammare di Stabia. Calci d’angolo: Teramo 5 – Novara 5. Ammoniti: Bergamelli, Gavazzi, Lapadula, Bianchi, Caidi
Espulsi: 56′ Perrotta. Minuti di recupero: 0′ pt; 3′ st