ARONA – CREVOLESE 2 – 1
ARONA – Il “bomber” africano si ricorda come si va in rete e la sua doppietta odierna non lascia ombre di dubbio; cannoniere giunto a doppia cifra (10 reti), Hamilton Msekwa detto “Tony” a brevi tratti della gara, gol compresi, ha fatto rivedere il temibile attaccante che nella scorsa stagione aveva riempito il personale carniere con 19 reti.
Vittoria impegnativa e faticosa, perché la Crevolese non è squadra da sottovalutare, tenace e arcigna, non ha lasciato un attimo di respiro all’Arona, compagine tecnica ma leggerina, combattendo sino alla fine con il classico coltello tra i denti.
Due i motivi della ritrovata vittoria sono da accreditare alla già citata rinascita di Msekwa e al ritorno di Sciarini, dopo quindici giorni d’infermeria, incontenibile come sempre sulla fascia; quindi, senza nulla togliere al volenteroso Torraco – sufficiente nel primo tempo – l’inserimento di Bergantin al suo posto ha saputo dare più pericolosità, spessore e velocità alla lenta manovra aronese.
Per l’Arona, sette punti in tre partite; qualcuno faceva notare…“anche senza Brusa, Catuogno e Scalabrini”. Vabbè, ma evitiamo le polemiche, oggi l’Arona ha vinto e va bene così, domani sarà un altro giorno e le somme andranno tirate al termine del campionato.
Nel primo tempo i padroni di casa partono subito all’attacco e dopo soli due minuti Caviglia, controlla un buon pallone che Lattanzio para.
Al 12’, l’Arona passa in vantaggio: sempre Sciarini a fare il vuoto lungo la fascia sinistra, la traiettoria del pallone si allunga verso il fondo, pregevole lo scatto del terzino che mantiene in campo la sfera, evita l’ultimo avversario ed esegue un cross a rientrare che Msekwa a centro area controlla e con un forte tiro centrale beffa Lattanzio. Uno a zero.
Al 19’, primo attacco della Crevolese con Baiardi, il numero dieci ospite tenta dal limite il tiro a sorpresa ma il pallone sfiora di poco il palo alla destra del portiere aronese.
Al 33’, c’è posto per mettersi in mostra anche per Luca Previtali, che esegue un pregevole numero calcistico ma spara alto un pallone che meritava maggior fortuna.
Al 35’, per tre volte di seguito l’Arona sfiora il gol: mezza squadra dentro all’area della Crevolese, primo tiro di Cassani ribattuto dai difensori, riprende il centrocampista, ex Omegna e nuovamente la difesa mura il suo tiro, la palla perviene sulla sinistra al ben appostato Torraco e questa volta la sua bomba sembra non dare scampo all’estremo difensore ospite ma per l’ennesima circostanza lo stinco di un difensore ossolano respinge all’ultimo istante, il pallone velenoso del numero undici aronese; ripartenza veloce della Crevolese che trova l’Arona impreparata e tutta in avanti; fuga sulla destra di Balzani, cross forte e improvviso che sorprende i centrali aronesi ma non Avicola che sbuca fulmineo dietro di tutti e appoggia in fondo alla rete. Uno a uno.
Nella ripresa la Crevolese entra in campo più determinata.
Al 6’, effetto ottico che fa gridare gol ai pochi tifosi ossolani presenti: azione personale di Avicola che fugge sulla fascia destra e di poco fuori dall’area di rigore lascia partire una fucilata che va colpire la parte laterale della porta aronese. La rete trema ma non è gol!
Al 17’, entra Bergantin e dopo due minuti, il centrocampista offre a Msekwa un pallone d’oro che il “bomber” da buona posizione scarica in rete. Due a uno.
Al 23’, una deviazione inaspettata, su cross dalla destra, dell’ossolano Baiardi fa venire qualche brivido alla tifoseria locale ma la palla termina sul fondo.
Al 30’, ancora una pregevole azione di Bergantin, il suo passaggio è preda di Caviglia ma Lattanzio devia in angolo il suo tiro centrale.
Al 33’, Luca Previtali, dal limite sfiora il palo al termine di un’azione personale.
Al 36’, affondo sulla destra di Bergantin, pallone per l’accorrente Caviglia, il suo tiro è murato dalla difesa, riprende Sciarini, il suo tiro ravvicinato è miracolosamente respinto in angolo dal portiere.
Al 42’, punizione dell’ossolano Balzani che sfiora il palo, quindi sino al 49’, sarà un assedio continuo della Crevolese nell’area dell’Arona che al triplice fischio finale può tirare un respiro di sollievo.
ARONA: Ruga, Notte (34’ s.t Castelli), Sciarini, Cassani, Okae Fosu, Motta, Davì, Luca Previtali, Caviglia, Msekwa (38’ s.t.Simone Previtali), Torraco (17’ s.t. Bergantin). All. Porcu.
CREVOLESE: Lattanzio, Agostini, Frambusto, Comoli, Brega, Gasparoni, Scaciga (34’ s.t. Passaro), Margaroli, Avicola, Baiardi (27’ s.t. Folchi), Balzani. All. Masoero.
ARBITRO: Virgilio di Torino
Risultati 8° Giornata di ritorno:
SUNO – ACCADEMIA BORGOMANERO 3 – 2
VALLESTRONA – BRIGA 4 – 1
ORNAVASSESE – VOGOGNA 1 – 0
ARONA – CREVOLESE 2 – 1
CASTELLETTESE – FOMARCO DON BOSCO 0 – 1
PREMOSELLO – MOMO 3 – 3
VIRTUS VILLA – ROMAGNANO 1 – 0
FERIOLO – SINERGY GRAVELLONA 0 – 2
Classifica:
ACCADEMIA BORGOMANERO 57 – FOMARCO DON BOSCO 52 – SUNO 44 –
SINERGY GRAVELLONA 38 – CASTELLETTESE 36 – VOGOGNA 34 – ARONA 33 – BRIGA 32 – ORNAVASSESE 31 – VIRTUS VILLA 29 CREVOLESE e VALLESTRONA 27 – FERIOLO e ROMAGNANO 24 – MOMO 15 – PREMOSELLO 12.