I lavori di messa in sicurezza della scuola Thouar, in via delle Rosette, sono state oggetto, questa mattina in consiglio comunale, di un’interrogazione firmata dal PD. I consiglieri di opposizione chiedevano di dare tempi certi e immediati sui lavori previsti per risolvere il problema. Un problema che da lungo tempo caratterizza l’istituto scolastico, ma che, negli ultimi mesi, si è ulteriormente aggravato a causa del distacco di calcinacci da una parte del tetto della scuola stessa.
A fine agosto, i genitori hanno sollecitato un intervento dell’amministrazione e, a seguito della visita del sindaco Canelli, tecnici dell’ufficio competente hanno effettuato un sopralluogo con azioni volte a tamponare la situazione. La quale, però, è precipitata qualche giorno dopo, con un altro calcinaccio caduto che ha colpito alla spalla la nonna di un bambino.
L’assessore ai Lavori pubblici, Simona Bezzi, ha ripercorso le varie tappe previste, evidenziando che i lavori di sistemazione della scuola risalgono al 2003. Da allora sono state realizzate soltanto due delle tre fasi previste. “Gli interventi sui frontalini e sui balconi verranno realizzati attraverso un mutuo, con finanziamento certo che diventerà definitivo a novembre. La gara verrà predisposta entro fine anno e i lavori potranno iniziare ad inizio della primavera del 2017.
Una risposta che potrebbe non piacere ai genitori che, giusto in questi giorni, sui social hanno chiesto al sindaco di intervenire quanto prima a tutela degli studenti. “La scuola è stata prontamente transennata ma resta in attesa di una soluzione dal 2009, anno in cui era stata valutata la necessità di interventi di manutenzione e previsto il finanziamento per tale attività poi, come spesso accede, il finanziamento fu spostato su altre attività. Ora è il 2016 e i nostri figli e la scuola non possono più attendere, le condizioni climatiche peggiorano con l’avvicinarsi dell’inverno e con lui lo stato della struttura, i genitori chiedono non provvisorietà ma un futuro per i bambini del quartiere”.