Novara – Un altro grande successo per le Azzurre ed il CT Massimo Giudice che compiono un’altra impresa delle loro, dopo le imprese del 2019 e 2022. La vittoria contro la Colombia è stata l’essenza del gioco italiano fin qui visto, fatto di velocità e destrezza sottoporta. Tripletta per la giovanissima Rebecca Taccardi (bomber della Serie A Femminile), due per Bertinato ed una per Orsato. La Semifinale è fissata per Venerdì alle ore 21:00 contro il Portogallo, una delle grandi sorprese del Mondiale che ci ha sconfitto recentemente anche nella Goldencat.
CT Giudice sceglie il consueto quintetto nonostante i problemi fisici di metà delle proprie atlete, Caretta, Lapolla, Ghirardello, Maniero e Orsato.
Dopo sei minuti è l’Italia è ad essere già pericolosa col palo di Lapolla da un tiro insistito in area. Velocissima Sofia Bertinato al minuto 7 che sfugge alla marcatura in area e infila la pallina sotto i gambali dell’estremo sudamericano. La Colombia alza il ritmo impegnando Caretta ma in una di queste occasioni commettono un fallo da cartellino blu ai danni di Lapolla. Dal dischetto del tiro diretto Rebecca Taccardi non fallisce ancora e fissa il 2-0 a metà dei primi 25 minuti di gioco. Fallisce il tiro diretto però la Colombia impattando sulla “the Wall” Caretta. Giudice dà spazio anche a buona parte delle forze della panchina con Rossetto ma continua a dettare il ritmo a testa bassa. Nella ripresa due occasioni immediate per l’Italia ma la Colombia ha un tiro di rigore che non riesce a capitalizzare. Nell’azione successiva ancora Rebecca Taccardi col rovescio firma il 3-0 prendendo in controtempo l’estremo colombiano. Accusa il colpo l’avversario che capitola anche al minuto 7, quando Anna Orsato riesce a centrare sulle destra la porta con un raso pista. Decisiva ancora Rebecca Taccardi dopo pochi secondi: la tripletta è servita in ribattuta, sulla corta respinta del portiere. Ancora a segno anche Sofia Bertinato a metà della ripresa con un’azione insistita in attacco per il momentaneo 6-0. Cartellino blu a Bedoya ma dal tiro diretto Orsato non riesce a superare l’estremo portiere Giraldo, cambiata nel frattempo dalla panca colombiana. Cambio del portiere anche in casa Italia: Meneghello entra al posto di Caretta e viene subito impegnata sul tiro diretto non sfruttato dalle giallorossoblu, compreso il powerplay. Salvataggio importante di Meneghello negli ultimi secondi sul tiro delle colombiane, quando Giudice manda in pista anche Rubega.
“Le ragazze sono state fantastiche – commenta il CT Massimo Giudice. Era l’obiettivo che avevamo prefissato ad inizio dei raduni e queste ragazze ancora hanno conquistato questo meraviglioso obiettivo. Ancora una volta le ragazze hanno dimostrato carattere, nonostante i tanti problemi fisici. Domani è un altro gorno, il Portogallo è molto competitivo ma noi daremo il massimo per cercare la Finale. Aspettiamo anche il pubblico per cercarci di spingerci a questo obiettivo.”
Senior Women World Championship
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 ore 19:00 – ITALIA-Inghilterra = 4-0
2a giornata – Martedì 17/9/2024 ore 19:00 – Cile-ITALIA = 2-3
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 ore 19:00 – Spagna-ITALIA = 3-0
Classifica: Spagna 7 punti, ITALIA 6 punti, Cile 4 punti, Inghilterra 0 punti
Quarti di finale – Giovedì 19/9/2024 ore 21:00 – ITALIA-Colombia = 6-0
Semifinale – Venerdì 20/9/2024 ore 21:00 – Portogallo-ITALIA – diretta FISRTV.it
21/9 Finali
FEMMINILE – ITALIA-COLOMBIA = 6-0 (2-0, 4-0)
Italia: Caretta, Lapolla (C), Ghirardello, Maniero, Orsato – Rossetto, Bertinato, Cerato, Taccardi, Meneghello – All. Giudice
Colombia: Escalas, Alzate, Arias, Delgado, Ferreira (C) – Bedoya, Martinez, Vieira, Laiton, Giraldo – All. Canizales
Marcatrici: 1° tempo: 7’27” Bertinato (ITA), 13’13” Taccardi (tiro diretto) (ITA) – 2° tempo: 4’54 Taccardi (ITA), 7’48” Orsato (ITA), 8’34” Taccardi (ITA), 12’09” Bertinato (ITA)
Espulsioni: 1° tempo: 13’13” Ferreira (2′) (COL) – 2° tempo: 2’25” Ferreira (2′)(COL), 13’21” Bedoya (2′) (COL), 19’50” Rubega (2′) (ITA)
Arbitri: Pinto (POR), Davegno (ARG)