Buongiorno
Novara

Le Cameriste Ambrosiane chiudono la rassegna Musica in scena

Le Cameriste Ambrosiane chiudono la rassegna Musica in scena. Il sestetto d’archi suona sabato sera nell’auditorium della scuola Dedalo di Novara

 

Ultimo concerto di «Musica in scena», la rassegna di concerti classici e jazz curati dalla scuola di musica Dedalo con il Teatro Faraggiana di Novara, stasera alle 21 nell’auditorium della Dedalo in via Maestra: ad esibirsi «Le Cameriste Ambrosiane» con un programma dedicato a due capolavori, il secondo sestetto di Brahms e il «Verklaerte Nacht» (Notte Trasfigurata) di Schoenberg. Ingresso a 8 euro.

Le Cameriste Ambrosiane è un complesso d’archi che esegue, rigorosamente senza direttore, il repertorio cameristico per organici superiori al quartetto. Dalla stagione 2014-2015 sono ospiti del Comune di Milano e dell’Orchestra Milano Classica nella splendida cornice della Palazzina Liberty di Milano. Molto attive in programmi concertistici, spettacoli teatrali e attività di promozione culturale, propongono in genere il repertorio classico, romantico e del primo Novecento. Proprio il programma proposto al pubblico novarese per il concerto di sabato è uno dei più abituali per la formazione milanese: il secondo sestetto rappresenta il culmine dell’opera cameristica di Brahms. Anche la Notte Trasfigurata di Schoenberg è una composizione del 1899, ancora concepita in senso postromantico.

Sempre questo sabato alle 21, ma all’istituto Brera di Novara, spazio a ritmi e percussioni con gli allievi del maestro Gianfabio Cappello. Ingresso libero.