Buongiorno
Novara

Le emissioni della Cartiera non furono patologiche

Il sindaco Michela Leoni comunica i risultati delle analisi effettuate dall’Asl, a seguito delle emissioni odorose provenienti dalla Cartiera di Momo lamentate dalla popolazione.

Il forte odore avvertito dai cittadini di Momo il 9 agosto scorso, riconducibile a delle emissioni della Cartiera, aveva causato polemiche e preoccupazione. Dopo una riunione in municipio, la prima cittadina Michela Leoni, accompagnata dal Maresciallo De Sabbata (Comandante della Stazione CC di Momo), nonché dai componenti del Servizio Igiene e Sanità Pubblica SISP, rappresentato da Damiano Mones, Veronica Sesia e Alberto Diana; si recarono presso il sito industriale il giorno stesso, per un sopralluogo non concordato, al fine di determinare l’origine delle immissioni odorose, ed il loro eventuale impatto sulla salute dei cittadini.

Nel corso della visita, veniva richiesta all’azienda l’analisi relativa alla caratterizzazione chimica dei fanghi prodotti dalla lavorazione della Cartiera, che si ipotizzò potessero aver provocato le emissioni moleste, fatta poi prontamente pervenire all’A.S.L. di Novara.

I risultati dell’Azienda Sanitaria Locale, fatti pervenire al sindaco ieri, sono ora stati resi noti alla stampa attraverso una nota. La quale richiama testualmente le conclusioni a cui è giunto il Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Novara “..si ritiene che non siano ipotizzabili effetti patologici per la salute della popolazione di Momo dovuti alle emissioni provenienti dalla Cartiera….Non si esclude però la possibilità che si verifichino, in determinate condizioni meteoclimatiche, emissione percepite dalla popolazione come disturbanti o moleste”.