Milano – A pochi giorni dall’evento più atteso nel panorama della logistica italiana, il presidente di Assologistica, il manager novarese Umberto Ruggerone, insieme a Valentina Graziosi, giornalista televisiva che modererà il convegno, e Sonia Milan, responsabile della comunicazione di Assologistica, fa il punto sul programma della mattinata di venerdì 29 novembre. Focus sull’importanza della logistica per l’economia nazionale “La logistica italiana ha bisogno di comprendere l’entità della propria portata” afferma Ruggerone. “Come già fatto nell’evento di tre anni fa, attraverso l’analisi dei dati e gli approfondimenti economici, cercheremo di delineare meglio la rilevanza della filiera logistica nel nostro Paese. Questo includerà un confronto con altri settori economici e con le realtà di altri Paesi europei.
Il contributo in questo contesto del professor Marco Fortis, economista e Vice Presidente della Fondazione Edison, sarà estremamente rilevante”. Il dialogo tra rappresentanza economica e politica Un tema centrale del convegno sarà il rapporto tra le associazioni di categoria e i decisori politici.
“È fondamentale che le associazioni datoriali, come Assologistica, non si limitino a presentare liste di richieste o lamentele, ma siano in grado di progettare insieme alla politica interventi strutturali per il settore” prosegue Ruggerone. “Negli anni abbiamo lavorato in stretto rapporto con i Governi. Anche con l’attuale, ad esempio sul Decreto Sicurezza e come ora sta avvenendo con il progetto Cruscotto, come testimonierà il sottosegretario al Ministero degli Interni Nicola Molteni”.
Collaborazione tra rappresentanze di categoria: un modello per la crescita Altro elemento chiave del convegno sarà il confronto con altre importanti rappresentanze di categoria, tra cui Confindustria e Federdistribuzione. “Qualunque percorso di crescita della logistica deve avvenire in accordo con la committenza” sottolinea Ruggerone.
“La collaborazione con Federdistribuzione (presieduta da Carlo Alberto Buttarelli), avviata da anni, ha già portato risultati concreti, come lo sviluppo del progetto di legge sui pellet insieme al consorzio Conlegno e Federalimentare. Inoltre, il nostro impegno in Confindustria si traduce in una presenza attiva, in particolare nel gruppo tecnico di logistica ora guidato dal vicepresidente Leopoldo Destro. Ringrazio entrambi i presidenti per la disponibilità a confrontarsi con noi sulle politiche di filiera e sulla necessità di regole condivise”.
Formazione e innovazione Una parte significativa del convegno sarà dedicata alla formazione nel settore logistico, un ambito in cui Assologistica, in collaborazione con Randstad, ha investito creando la prima piattaforma formativa dedicata al comparto. Rossella Fasola di Randstad illustrerà il progetto e porrà l’accento su come la valorizzazione delle risorse umane possa rappresentare un volano per il cambiamento.
L’evento del 29 novembre si preannuncia come un’occasione unica per tracciare le linee guida dello sviluppo della logistica italiana, grazie alla partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e associazioni di categoria. Una mattinata dedicata non solo all’analisi e alla discussione, ma anche alla costruzione di proposte concrete per un settore cruciale per l’economia nazionale.