Buongiorno
Novara

«Le verità di Freud» raddoppiano al teatro di Pernate

«Le verità di Freud» raddoppiano al teatro di Pernate. Due spettacoli, sabato sera e domenica pomeriggio, con la commedia brillante proposta dall’associazione L’Arcano

Gli attori de L’Arcano in una scena della commedia Le verità di Freud

Doppio spettacolo al teatro Sant’Andrea di Pernate (Novara). Il cartellone dedicato alle compagnie amatoriali propone stasera alle 21,15 ed eccezionalmente domenica alle 16 la commedia brillante di Stefania De Ruvo «Le verità di Freud», a cura dell’associazione culturale teatrale «L’Arcano» di Novara con il coordinamento registico di Maria Teresa Meardi e Sergio Maria Sberveglieri. Biglietti a 10 euro (5 euro ridotto studenti e 7 euro over 65).

Sul palco ci saranno Jack Concina, Claudio Volpe, Riccardo Verrone, Leonardo Anchisi, Sonia Grigolon, Titti Fonio, Anna Tripodi, John Cooper, Patrizia Cammarota e Paola Pollaloro. Regia audio e luci Claudio Gargano, consulenza musicale SmsRadio, video Lara Penzo, sceonografia Gaudenzio Concina.

Metteranno in scena una riflessione sui tempi moderni, tra Es, Super-io e psiche umana. «Non è uno spettacolo semplicissimo – spiegano dalla compagnia -. C’è una parte divertente ricca di gag, ma anche un fondo importante, la teoria di Sigmund Freud. Una tematica molto attuale, la lotta continua tra le regole da seguire e la voglia di disobbedire, tra le imposizioni della famiglia e il tentativo dei giovani di ribellarsi». Da qui la teoria del filosofo secondo cui la psiche umana è divisa in tre parti: l’Io, l’Es e il Super-io. Es è istintivo, senza freni, volgare e chiassoso. Super-io è controllato, dovere e sensi di colpa. L’Io è in mezzo ai due e deve mediare e mostrarsi al mondo esterno. Il protagonista Danilo è cosciente di come Es e Super-io si intromettano nella sua vita e guidino le sue azioni: cerca di cavarsela,  malgrado tutto, nelle relazioni con la sua famiglia e con l’altro sesso.

La storica compagnia «L’Arcano», associata alla Federazione Italiana Teatro Amatori, è nata a Novara nell’ottobre del 1996: si compone di numerosi elementi provenienti da differenti esperienze nel campo dello spettacolo e da anni promuove la cultura teatrale, musicale, figurativa e di intrattenimento.

Per le prenotazioni: prenotazioneonline@cinemapernate.it.