Buongiorno
Novara

Lettera aperta di Andretta (Ncd): “Novara Calcio: A.A.A. Sindaco cercasi”

Da diverse settimane ormai, siamo rimasti in composta e paziente attesa delle iniziative che il primo cittadino Novarese  ed il Comune di Novara avrebbero intrapreso in merito alle possibilità di riportare a 22 squadre il campionato di serie B di calcio ed invece ad oggi ancora nulla. Nessuna presa di posizione, nessun invito ufficiale, nessuna dichiarazione, tantomeno un incontro a calendario con i vertici delle Istituzioni che saranno impegnate a pronunciarsi sull’allargamento a 22 squadre del Campionato che potrebbe riaprire al Novara Calcio il portone della serie B. E siamo ormai giunti alla vigilia dell’importante decisione, prevista per lunedì 4 prossimo.

Nel frattempo, decine di parlamentari, su iniziativa del Novarese Onorevole Gaetano Nastri, hanno sottoscritto e presentato al Presidente del Consiglio Renzi un’interrogazione parlamentare circa i rischi di inquinamento del campionato per possibili “combine” od illeciti sia sportivi che del giro delle scommesse regolamentate. Evidente il tentativo di indurre il presidente del Consiglio Renzi ad intervenire e ad informarsi per poter quindi condividere una preoccupazione ampiamente condivisa dalle Istituzioni Sportive e certamente di rilievo.

Ci saremmo aspettati una condivisione al tema ed al problema. E poi l’illustrazione di quanto bene stia a Novara il campionato di serie B, di quanti sforzi abbia compiuto la Società Novara Calcio e di quanto sia importante per la passione sempre corretta dei tifosi, per il territorio del circondario, per l’immagine purtroppo opacizzata della Città e per l’economia cittadina tutta, profondamente logorata dalla crisi economica degli ultimi anni tra le peggiori posizioni in Italia. O, ancora, “spinte di persuasione”. O magari ancora meno od anche poco soltanto, un appuntamento romano con Renzi (sembra che non manchino proprio le occasioni al Sindaco di frequentare la Capitale) un colloquio, una videochiamata o almeno una telefonata da parte del Sindaco coadiuvato dall’Assessore competente  ed invece nulla, niente, il silenzio assoluto.

Daniele Andretta

Non ci resta che attendere, incrociando le dita e votandoci al Collegio di Garanzia del CONI ma certamente di più alla Provvidenza (ci perdonerà, questa volta la Provvidenza e comprenderà il nostro travaglio di tifosi) visto che di votarci alla Giunta Ballarè abbiamo ben compreso, per i Novaresi oggi è perfettamente inutile. Ma rimane un’ultima domanda….perchè? Superficialità? Precisa Volontà? Voglia di Vacanze? O forse perché, come si dice in giro, il nostro Sindaco  ha definitivamente perso le Grazie di Renzi?? Forse non lo sapremo mai e non importa… Per  intanto… Non ci resta che pubblicare l’annuncio… “A.A.A. SINDACO ED ASSESSORE ALLO SPORT  CERCASI  PER TIFOSI NOVARA CALCIO IN TREPIDANTE ATTESA”

Daniele Andretta – Capogruppo in Consiglio Comunale, Coordinatore provinciale di Ncd