Novara – Oggi, lunedì 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’associazione sportiva dilettantistica www.aikidonovara.com – dal 1985 impegnata a Novara nello studio e nella diffusione dell’Aikido Tradizionale e da sempre schierata contro la violenza sulla donne – promuove l’iniziativa gratuita Io mi difendo da sola!, rivolta a tutte le ragazze e le donne della città.
“Nel corso dell’intero mese di dicembre – ha spiegato il maestro Maurizio Lo Vecchio C.n. VI Dan Aikido, responsabile tecnico dell’associazione – tutte le novaresi di ogni età potranno frequentare liberamente il dojo per avvicinarsi e conoscere l’Aikido che, come noto, è un’efficace disciplina marziale giapponese che prevede tecniche di difesa a mani nude e da attacchi armati anche multipli e che si basa sull’armonizzazione delle energie proprie con quelle dell’aggressore al fine di consentire una difesa efficiente ed immediata anche da parte di persone fisicamente svantaggiate per peso o forza fisica. Le lezioni si svolgono nelle nostra sede di pratica, Dojo Aikido Nippon Club Novara, piazzale Fortina 6 Novara, Zona Palaigor – Mc Donald’s”.
Info Line: 335 216142 (whatsapp), oppure mail: [email protected] – www.aikidonovara.com.
Puntualizza il maestro Lo Vecchio: “L’unico obbligo per le interessate sarà coprire la quota assicurativa. Al termine dell’iniziativa ciascuna partecipante riceverà un certificato di frequenza e sarà libera di scegliere se proseguire nello studio iscrivendosi ai corsi regolari o lasciare il gruppo. Vendere l’iniziativa come un mini-corso di difesa personale sarebbe scorretto – ha concluso – ma la pratica e lo studio costante e approfondito dell’Aikido portano indubbi vantaggi nel rafforzare il carattere e la coordinazione psicofisica, elementi che in ultima analisi fanno la differenza in caso di aggressione”.