Buongiorno
Novara

Liceo Bellini e Mossotti vincitori a «Storie di alternanza»

Intervento di Michele Tranquilli

“Lavorate su voi stessi: imparate a conoscere le vostre competenze e a comunicarle agli altri, per creare una rete”. Questi i consigli del “motivatore” Michele Tranquilli, autore del libro “Una buona idea”, agli studenti del liceo Bellini e del Mossotti, che si sono aggiudicati la prima edizione del concorso “Storie di alternanza”. Sfida in cui i ragazzi sono stati chiamati a raccontare per immagini la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Qui di seguito i video che hanno realizzato.

Clicca qui per vedere il video del Mossotti 

Premiazione del liceo Bellini, in alto il gruppo del Mossotti

La premiazione, si è svolta mercoledì 31 gennaio in Camera di Commercio: “L’alternanza scuola-lavoro rientra tra i compiti previsti dal processo di riforma camerale, che consolida il ruolo delle camere di commercio nella funzione di collegamento tra il mondo formativo e il tessuto economico – ha commentato il presidente Maurizio Comoli – Un ruolo fondamentale per aiutare i ragazzi a capire quali sono le esigenze reali del mercato del lavoro e a tenerne conto nel proprio percorso di crescita”. Un passaggio di vita importante, sottolineato anche dalle dirigenti scolastiche dei due istituti premiati. “I ragazzi si sono messi alla prova – ha chiosato Maria Motta del liceo Bellini – imparando a comunicare all’esterno attività creative e formative, come il nostro laboratorio Fantini, che spesso invece rimangono relegate all’ambito scolastico”. “Un modo diverso ed efficace – ha aggiunto Rossella Fossati del Mossotti – per sintetizzare l’esperienza partita dall’incontro con William Salice, inventore dell’ovetto Kinder, che è stato molto importante per noi e per i nostri progetti didattici”. Fra questi l’impresa simulata, parte integrante dell’alternanza scuola-lavoro nell’istituto tecnico.

Gli studenti vincitori del concorso si sono aggiudicati un premio da 750 euro per ciascun istituto. E da oggi si aprono le candidature per la 2^ edizione, che si chiuderanno il 20 aprile. “Possono partecipare gli studenti di tutti i licei ed istituti tecnici professionali della provincia di Novara, realizzando un video sull’alternanza scuola-lavoro della durata massima di otto minuti – ha spiegato Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio – Per ciascuna categoria il montepremi è pari a 1.500 euro, con possibilità di accedere alla fase nazionale, per cui sono previsti complessivamente ulteriori 5.000 euro». La modulistica è disponibile a questo link