Buongiorno
Novara

Lions Borgomanero: “Finito il tempo dei restauri, oggi offriamo lavoro e borse di studio”

BORGOMANERO • “Non è più tempo per restaurare cappelle e monumenti. Oggi la gente ha bisogno di fatti e di concretezza“. Lo dice Mario Esposito, presidente del Lions Club Cusio Borgomanero che domani presenterà un duplice bando finalizzato a sostenere giovani studenti, ma non solo.

Il primo bando è rivolto ad un giovane studente che si diplomerà nel 2015 e che risiede nel comprensorio di Borgomanero: con il sostegno dei presidi e del Ciss locale, si sceglierà lo studente più meritevole, sotto il profilo della media dei voti negli ultimi tre anni di liceo, valutando anche la fascia Isee del nucleo familiare di appartenenza.

Al candidato che verrà scelto, a seguito delle suddette valutazioni, saranno rimborsate le tasse universitarie per il triennio, il costo dei libri, il costo degli abbonamenti ferroviari e del trasporto pubblico cittadino.

La seconda parte del bando riguarda invece “un altro tipo di difficoltà oggi purtroppo molto diffusa: ossia quella dei 40enni che perdono il lavoro. Con la collaborazione di Confcommercio – spiega il presidente Espositodaremo un contributo in denaro a chi sceglie di mettersi in proprio con una attività“.

Un impegno notevole per il Club dei Lions che però “in questo momento riteniamo importante per affrontare il difficile periodo che molte famiglie stanno affrontando. E’ chiaro che trattandosi del club di Borgomanero e Cusio il territorio di riferimento sarà quello di nostra competenza. Ma crediamo che sia un gesto utile per alleviare almeno qualche problema“.

Le risorse che saranno destinate a tali iniziative provengono da un’autotassazione, ma soprattutto da una serie di eventi che, nel corso dell’anno, il Lions promuove per raccogliere i fondi necessari.

Domani, a Borgomanero, verranno illustrati tutti i parametri dell’iniziativa che scadrà nell’aprile 2015.

Vi terremo aggiornati!