Buongiorno
Novara

Lo scrittore novarese Scardigli secondo al Premio Bancarella

Lo scrittore novarese Scardigli secondo al Premio Bancarella. Domenica sera nella piazza di Pontremoli ha fatto incetta di voti dei librai indipendenti italiani e ha annunciato un nuovo romanzo per Natale

 

Secondo al Premio Bancarella. Risultati lusinghieri per lo scrittore novarese Marco Scardigli domenica sera alla cerimonia svoltasi a Pontremoli.

L’autore del romanzo «Evelyne» pubblicato da Interlinea ha raccolto ben 88 voti dai librai indipendenti italiani, classificandosi secondo assoluto dietro alla favorita Alessia Gazzola, domese, autrice del best seller «Il ladro gentiluomo» edito da Longanesi con 149 voti. Nella piazza gremita di Pontremoli era presente una rappresentanza novarese, dall’editore Roberto Cicala al libraio Fabio Lagiannella. Sul palco è stato premiato anche Roberto Lazzarelli con il premio «La gerla d’oro» dedicato ai genitori librai. Scardigli continuerà le presentazioni in tutta Italia del suo libro e ha annunciato un sequel per Natale 2020.

Évelyne è un romanzo giallo ambientato in una città di provincia, in piena Belle Époque, quando in un albergo arriva una signora francese così affascinante da diventare l’oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della zona. Sarebbe solo materia di pettegolezzo, se non fosse che la sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici. Quando, nel fossato del castello, viene trovato il corpo di una giovane terribilmente sfigurata, i giornali si buttano con avidità sulla vicenda, che sembra ricalcare quella londinese di Jack lo Squartatore. Sul caso indaga il commissario Marchini, ma verranno coinvolti anche il suo amico, il maggiore Stoffel, e Tina, la donna amata da entrambi. E sarà un’avventura che cambierà del tutto le loro vite.

L’autore Marco Scardigli è nato, vive e lavora a Novara. Storico militare, ha pubblicato per Mondadori la trilogia sulle battaglie nella storia d’Italia, per Rizzoli Le grandi battaglie del Risorgimento (2010), per Utet, tra gli altri, Viaggio nella terra dei morti (2014) e Il viaggiatore di battaglie (2017). È anche appassionato di gialli.