Buongiorno
Novara

L’orgoglio azzurro non basta, il 2-2 qualifica l’Arezzo

L’orgoglio azzurro non basta, il 2-2 qualifica l’Arezzo

Un’altra buona prova del Novara che porta a recuperare il doppio svantaggio, non basta agli azzurri costretti a vincere. Il 2-2 finale premia l’Arezzo che passa al primo turno della fase nazionale.

Il pareggio di Eusepi non è bastato

AREZZO-NOVARA 2-2

Marcatori: 11’st Foglia (A), 26’st Brunori (A), 28’st Ronaldo (N), 37’st Eusepi (N)

Finisce 2-2 e persino in rimonta, ma non basta a passare il turno è l’Arezzo. Il rammarico c’è, ma non per il Novara visto nelle due gare ai play-off, ma per una posizione di classifica frutto di un campionato buttato via. Gli azzurri del post-season sono stati tutt’altra cosa, ma da nona in classifica, malgrado anche la buona prova di Arezzo, la montagna da scalare è stata troppo alta, come era inevitabile che fosse. Sicuri che però, dopo quanto visto, sia tutto da buttare?

La partita

Squadra che vince.. si cambia. Per passare al turno nazionale dei Play-Off, contro un Arezzo che in casa non perde da un anno, William Viali sorprende un po’ tutti e parte con una sola punta di ruolo. Una soluzione che non sembra troppo funzionale a trovare la via della rete, visto l’obbligo della vittoria, al cospetto di un avversario che può giocare sul doppio risultato, ma il 4-3-2-1 disegnato sul campo, con Shiavi e Bastoni dietro Cacia, nasce con l’idea di favorire gli inserimenti da dietro, anche di Bianchi. Ed in effetti, complice il giusto atteggiamento, il Novara la partita la fa.

L’Arezzo prova a palleggiare come fa sempre, ma al contrario di un mese fa, gli azzurri provano ad alzare il tasso di aggressività, praticando un pressing piuttosto alto, che almeno inizialmente, rende agli amaranto le cose un po’ più complesse. Un paio di passaggi forzati in uscita infatti, fanno partire il Novara in verticale e Ronaldo va subito vicino al vantaggio con un gran destro alzato sulla trasversa da Pelagotti.

Esaurita la spinta iniziale degli azzurri, l’Arezzo ritrova un palleggio più ordinato e la gara vive su un equilibrio molto piuttosto nervoso. Ma il Novara sa rubare ancora palla e Visconti dopo la mezzora va vicino al vantaggio.

Nella ripresa però Viali deve per forza rischiare e l’ingresso di Gonzalez per un appannato Schiavi, sposta più avanti il baricentro, ma concede qualche cosa alle inevitabili ipotesi di ripartenza aretina.

Ma l’episodio sfortunato che porta al vantaggio aretino al 56′, nasce da un banale pallone perso da Sbraga in uscita che provoca la punizione dal quale nasce il goal amaranto. Viali lascia ogni remora ed inserisce anche Eusepi e Perrulli, ma il raddoppio lo trova Brunori. Azzurri al tappeto? Ancora no, perchè Ronaldo finalmente indovina l’angolo con un destro bellissimo appena fuori area. Mancano 15 minuti e l’impresa sembra davvero improba, ma questo Novara ha risorse insospettabili fino ad una settimana fa e la rete di Euspepi a 8 dalla fine, regala il forcing finale agli azzurri. Almeno così speravano Cacia e compagni, ma il mestiere degli aretini ed il poco nerbo del direttore di gara, riducono al minimo i secondi di gioco e l’Arezzo passa il turno con molta sofferenza, solo in virtù del miglior piazzamento di classifica, malgrado il palo al 90′ con le mischie finali nell’area toscana che non portano all’insperato colpo di coda azzurro.

I capitani a centrocampo

La Formazione

Unica punta di ruolo Cacia, Schiavi e Bastoni dietro fra le linee, anche se la vera novità rispetto a Siena, è la titolarità di Nardi al posto di Gonzalez. Il resto è tutto come previsto. Nella ripresa Viali passa dal 4-3-2-1 alle due punte, levando Schiavi per Gonzalez. Una volta sotto e senza nulla da perdere, Novara a trazione anteriore con un 4-2-4 rafforzato da Eusepi e Perrulli.

La Cronaca

Al città di Arezzo si parte con qualche minuto di ritardo, per “rammendare” un buco nella rete della porta difesa da Di Gregorio.

2′ – Ronaldo va al tiro dal limite, troppo facile per Pelagotti,col suo destro può fare certamente meglio.

– E infatti al 12′ il brasiliano esplode un destro poderoso che Pelagotti dirotta sopra la traversa con un grande intervento.

32′ – Occasione in contropiede lanciato da Bastoni, che tocca a Cacia e da questi a Schiavi, un rimpallo diventa buono per Visconti, il cui sinistro a giro da ottima posizione non inquadra lo specchio.

39′ – Si vede anche l’Arezzo con il contropiede di Serrotti che mette un bel pallone al centro, chiuso bene in uscita bassa da Di Gregorio.

Nella ripresa Viali prova subito ad alzare il tasso di pericolosità: fuori uno Schiavi un po’ in ombra, dentro Pablo Gonzalez. La risposta aretina: fuori Pinto dentro Borghini.

46′ – Novara che reclama subito un fallo non fischiato su Bastoni, quasi sulla linea dell’area di rigore

56′ – Arezzo in vantaggio fortunosamente, favorito da una punizione su errore di Sbraga. Cutolo batte trovando la deviazione che concede un comodo cross per foglia appostato davanti alla porta.

62′ – Cross di Visconti per Gonzalez che spara alto da buona posizione. Poi Viali gioca le sue carte, visto che c’è poco da difendere: Perrulli per Bastoni ed Eusepi per Nardi.

65′ – Doppia grande occasione per l’Arezzo che parte da palla persa da Gonzalez. Si riscatta Sbraga che salva quasi sulla linea.

66′ – Fallo su Eusepi a pochi centimetri dall’area di rigore. Il destro di Ronaldo si perde di poco alto.

71′ – Arriva il raddoppio aretino lo segna Brunori ad un passo dalla porta, bravo e fortunato a ritrovare la palla da terra, dopo un primo miracolo di Di Gregorio.

74′ – Accorcia le distanze il Novara con un destro bellissimo di Ronaldo dai 20 metri.

81 – Sinistro potente di Cutolo, respinto bene da Di Gregorio.

82′ – L’orgoglio azzurro porta al pari di Eusepi, che scarica sotto la traversa dopo un bel triangolo con Cacia.

84′ – Perrulli per Gonzalez che prova il classico sinistro a giro senza prendere il bersaglio.

86′ – Destro di Cacia centrale dai 25 metri.

90′ – Prima dei 5′ minuti di recupero, Brunori prende il palo quasi a porta vuota, poi qualche mischia nell’area toscana che non porta all’insperato episodio.

Sugli altri campi

SECONDO TURNO GIRONE A

AREZZO

Foglia F., Brunori M.

2 – 2

NOVARA

Ronaldo P., Eusepi U.

PRO VERCELLI

1 – 0

CARRARESE

SECONDO TURNO GIRONE B

FERALPISALÒ

0 – 0

RAVENNA

MONZA

Brighenti A., Marconi I., Armellino M.

3 – 3

SUDTIROL

Morosini T., Vinetot K., Turchetta G.

SECONDO TURNO GIRONE C

CATANIA

Sarno V., Gasparetto D. (autogoal)

3 – 1

REGGINA

Salandria F.

POTENZA

Tiritiello (aut), Piccinni, Lescano (rig)

3 – 1

VIRTUS FRANCAVILLA

Puntoriere

 

Il tabellino

AREZZO: 22 Pelagotti, 4 Buglio (18 Remedi 31’st), 6 Pelagatti, 8 Foglia, 9 Brunori, 10 Cutolo (Cap) (23 Rolando 44’st), 11 Serrotti, 13 Basit, 16 Luciani (Vcap), 32 Sala, 33 Borghini (26 Pinto 1’st). A disposizione: 1 Bertozzi, 2 Zappella, 3 Sereni, 7 Zini, 19 Persano, 21 Benucci, 24 Burzigotti, 27 Butic, 39 Belloni. Allenatore: Alessandro Dal Canto

NOVARA: 12 Di Gregorio, 2 Tartaglia (19 Cinaglia 32’st), 3 Bove, 5 Schiavi (Vcap) (17 Gonzalez 1’st), 13 Visconti (18 Zappa 40’st), 14 Ronaldo, 15 Bastoni (8 Perrulli 18’st), 16 Bianchi, 20 Nardi (9 Eusepi 18’st), 21 Cacia (Cap), 26 Sbraga. A disposizione: 1 Benedettini, 22 Marricchi, 4 Fonseca, 10 Buzzegoli, 11 Stoppa, 29 Mallamo, 36 Bellich. Allenatore: William Viali

Arbitro: Sig. Daniel Amabaile di Vicenza Assistenti: Sigg. Domenico Palermo di Bari e Michele Falco di Bari. IV Ufficiale: Sig. Michele Di Cairano di A. Irpino. Calci d’angolo: Arezzo 1 – Novara 4. Ammonizioni: 5′ Basit (A), 9’st Bove (N), 21’st Luciani (A), 30’st Buglio (A)

Recupero: 0’pt + 5’st

La coreografica allestita dalla curva aretina