Galliate – Giovedì 14 novembre alle ore 21 Luca Crovi presenterà nella Sala Neogotica del Castello di Galliate il suo ultimo romanzo ‘La velocità della tartaruga’ (Nero Rizzoli), dialogando con Gianni Marchetti nell’ambito del programma della rassegna Ombre Gialle. Tra letture e commenti di brani del romanzo, il gruppo musicale Dedalo Suono Jazz diretto da Maestro Alessandro Borgini, eseguirà alcuni brani legati alla tematica del libro di Crovi.
La velocità della tartaruga – Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione della sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro. A volte servono anni per mettere in relazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio. Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari, il mantovano volante, come sempre impegnato nelle sue sfide con l’eterno rivale, il galliatese Achille Varzi. Romanzo popolato di fughe notturne su auto e moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.
“De Vincenzi aveva imparato che essere troppo veloci e superficiali nelle indagini produceva risultati frettolosi e spesso impediva l’individuazione dei colpevoli. La velocità della tartaruga era il passo giusto per giungere alla verità.”
Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radio2. Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del Naviglio (2020) e Il Gigante e la Madonnina (2022), presentato con successo lo scorso anno nella nostra biblioteca nell’ambito delle letture di Ombre Gialle.