Buongiorno
Novara

Luci sul Natale: tra musica, arte e mercatini

Luci, musica, installazioni artistiche e tanti mercatini, tra cui quello della solidarietà, che compie 20 anni. Il calendario novarese di “Luci sul Natale”, presentato questa mattina in Comune, è davvero ricco e ha visto riunire sotto lo stesso “cappello” una serie di enti e realtà associative locali. Fra tutte spicca la partecipazione degli studenti del liceo artistico Casorati, che hanno ideato una scenografia cittadina composta da circa 300 “statue di ghiaccio” e una serie di striscioni ispirati allo Schiaccianoci, che addobberanno il centro città per il periodo delle feste.

I ragazzi delle sezioni musicali del Casorati animeranno anche il cortile del Broletto con il calendario dell’avvento: ovvero dei concerti di 15 minuti ciascuno che si terranno dall’8 al 24 dicembre, alle 17; fino al grande evento in programma il 20 dicembre al Castello, che ospiterà i lavori di “Luci d’artistico”. E dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, la mostra “Le stanze segrete di Sgarbi”, dal lunedì al venerdì, sarà visitabile con un ingresso scontato a 10 euro a coppia. Tra le novità in programma “150 luminarie in più rispetto agli anni scorsi (pagate dal Comune,ndr) – ha spiegato l’assessore al Commercio Franco Caressa – e il ritorno del trenino, offerto dalla Sun, che mancava da tempo in città”. Anche il videomapping si amplia: le proiezioni andranno in scena anche sulle facciate dell’istituto musicale Brera, oltre che sul Broletto e su Palazzo Natta, abbellendo anche la torre. In arrivo, per i più piccoli, anche la casetta di Babbo Natale in piazza Gramsci, con tanti laboratori; le fotografie scattate saranno abbinate a una raccolta fondi per il reparto di Pediatria del Maggiore. I bimbi saranno i protagonisti anche del Bosco incantato dei folletti, sempre in piazza Gramsci, realizzato dagli alunni delle scuole primarie con materiali di riciclo. Mentre la giostrina natalizia si sposterà in piazza Cavour.

Ad aprire le danze saranno i mercatini, in diversi punti del centro: in piazza Duomo si terrà quello tradizionale, con diciotto casette di legno, a cura Confesercenti Piemonte Nord e Orientale, in corso Cavour quello dell’Associazione Arti e Sapori di Nord Ovest, in viale Turati quello del Consorzio del Castello e Cna Piemonte Nord. In piazza Martiri l’immancabile “Mercatino della solidarietà”, vetrina delle associazioni di volontariato sociale a cura del Cento Servizi per il Territorio Novara e Vco.

Il “pacchetto Natale” ha un costo complessivo di 77.000 euro e ha visto una serie di finanziamenti per la sua realizzazione: “Il Comune ha investito circa 40.000 euro, metà dei quali provengono da fondi fermi dal 2014, che erano utilizzabili solo per iniziative di valorizzazione del commercio – spiega il sindaco Alessandro Canelli – Il resto delle spese è stato coperto con contributi esterni, tra cui una piccola quota (circa 20.000 euro) proveniente da un finanziamento da 150.000 di Fondazione Cariplo, che ci permetterà di organizzare una serie di altri eventi per la valorizzazione dei luoghi culturali della città, nei prossimi due anni. L’obiettivo – conclude – era cercare di coinvolgere tutti, cogliendo l’occasione per valorizzare la nostra città, con momenti di aggregazione e di identità. Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questi eventi”.