Vi piace il Salento? Magari ci siete stati in vacanza questa estate e vi siete gustati le buonissime friselle? Che nostalgia!
Ebbene l’esperienza gastronomica la potete ripetere anche a Novara! Sì perchè sabato 24 settembre l’Associazione Salentini Novaresi (nata lo scorso anno e si occupa della valorizzazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del Salento nella nostra città) organizza la prima edizione della “Sagra della frisella spunzata”, dalle ore 20, presso l’oratorio della chiesa di Lumellogno (Via Canonica, 1).
Un appuntamento cui il sodalizio, composto in gran parte di salentini trapiantati sotto la cupola di San Gaudenzio, tiene moltissimo. Infatti il menù proposto per la serata è golosissimo: si va dalla classica “Frisella salentina”
(Frisella di grano e orzo con pomodoro, origano, rucola, olive nere, formaggio pecorino); alla “Frisella alla contadina” (Frisella, Melanzane grigliate, Peperoni fritti, Peperonata, Pomodori “schiattarisciati”); a “Frisciendu e mangiandu” (Zucchine in pastella, Melanzane panate, Polpette di melanzane). Si chiude con il tipico pasticciotto leccese (per i bambini è previsto un menù ad hoc).
Ovviamente, parlando di Salento, non poteva mancare la musica ed infatti ospite della serata sarà il gruppo folcloristico dei “PizziKanti” che si esibirà in canti e balli della celeberrima “pizzica” (sponsor della serata ArteKasa Immobiliare). Per info e prenotazioni (necessarie): 3346586553 oppure inviare mail a: [email protected]