Buongiorno
Novara

Lutto ad Oleggio per la scomparsa di Eleonora Segatto, fondatrice della Croce Rossa

OLEGGIO • Oleggio ha perso un pezzo di storia. E’ mancata ieri Eleonora Segatto Fizzotti, classe 1930, fondatrice del Comitato oleggese della Croce Rossa. E sono proprio i volontari dell’associazione ad annunciare la scomparsa di Leonora, oleggese impegnata dagli anni ’80 nel mondo del volontariato, esprimendo il cordoglio per la perdita. Era il 1982 quando Eleonora Segatto, dopo aver saputo che alcuni cittadini avevano svolto un corso per aspiranti Volontari del Soccorso presso la Cri di Galliate, propone, attraverso le pagine del settimanale locale “Il Cittadino Oleggese”, lo svolgimento dei corsi anche nel Comune di Oleggio e la costituzione di una Unità di Croce Rossa per lo svolgimento del servizio di trasporto infermi e Pronto Soccorso con ambulanza.

La proposta viene recepita sia a livello istituzionale che sociale con grande entusiasmo. Allora era sindaco di Oleggio Roberto Negri. Nell’autunno dello stesso anno, si dà inizio al primo corso di formazione per Volontari del Soccorso Cri, con l’iscrizione di 174 cittadini provenienti da Oleggio e da molti paesi vicini. Il 23 gennaio 1983 si costituisce ufficialmente la Delegazione Cri, dipendente dal Comitato Provinciale di Novara, e operante nei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Divignano, Marano Ticino, Mezzomerico e Pombia. La guida viene affidata ad Eleonora Fizzotti Segatto. Rimane alla presidenza della Cri fino al 6 ottobre 1994 quando viene nominato alla guida della delegazione oleggese Michele Albera. Eleonora viene nominata Presidente Onorario.

Anni di storia e di grande attenzione al sociale da parte di un’oleggese che oggi la città saluterà con grande cordoglio. Il funerale sarà celebrato venerdì 5 Agosto alle 10, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Oleggio.