Mentre rientrano a Novara l’Agogna e il Terdoppio e la situazione, almeno per il momento, sembra essersi stabilizzata, grossi problemi si rilevano nella zona dell’Aronese dove, fino a ieri sera, il livello del Lago Maggiore saliva di un centimetro all’ora.
“Nella nottata di oggi il livello del lago è divenuto stabile – spiega il Sindaco Alberto Gusmeroli – Sul lungolago Marconi sarà mantenuta la chiusura al traffico e il posizionamento dei tubolari contenitivi, stante le previsioni di nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni (particolarmente nella giornata di sabato 15). In piazza del Popolo è consentito il transito esclusivamente per carico e scarico per residenti/attività e mezzi di soccorso. Stessa possibilità è consentita nella piazza San Graziano dove, eccezionalmente, è stata disattivata la ZTL. Dalla mattina di oggi è usufruibile il parcheggio di Piazzale Moro che potrebbe essere nuovamente chiuso nella giornata di sabato in caso di nuovo innalzamento del livello del lago. Per quanto riguarda i rifiuti, nella zona esondata (Riviera-Santa Monica), sono disponibili da ieri mattina appositi punti di raccolta all’inizio delle vie: Usellini, De Gasperi, Broggi, al Lido“.
Per qualsiasi informazione o necessità è attivo il numero 0322/2311 24 ore su 24 in particolare per coloro che risiedono nelle aree interessate dall’esondazione, dove sono presenti i mezzi acquatici della Cri, i mezzi anfibi dall’AIB – Protezione Civile di Montrigiasco (che vengono attivati tramite il numero sopra indicato) nonché pattuglie della Polizia Locale che stanno facendo fronte alle esigenze dei cittadini.
La situazione sta rientrando, anche se rimangono alcuni problemi anche nel Borgomanerese.
Tornando a Novara rimane chiuso il sottopasso dell’Ipercoop, ma il coordinamento delle forze di Protezione civili e degli enti istituzionali ha funzionato. Niente allarme, al momento, per i prossimi giorni, anche se tornerà la pioggia. Il monitoraggio sul maltempo proseguirà regolarmente.