Ennesima “rissa” in piazza Gramsci. Questa mattina il solito gruppetto che sosta bivaccando per ore dinanzi al supermercato Conad si è reso protagonista di un’avventura terminata con l’intervento delle forze dell’ordine. Una delle componenti dell’allegra compagnia ha iniziato ad inveire contro il cane dell’amico, passando poi alle mani. Un cittadino, che si stava recando nella banca accanto al minimarket, è intervenuto chiedendo alla donna di non usare violenza contro quella piccola e indifesa bestiola. In tutta risposta, l’ignaro passante ha ricevuto un sonoro schiaffone da parte della vessatrice dell’animale che gli ha provocato la caduta degli occhiali, nonché una sorpresa non certo apprezzata.
Immediata la reazione dei presenti e dei titolari di esercizi commerciali ubicati in piazza. Una reazione di sfinimento a fronte di vicende simil a quella di stamattina che sembrano verificarsi con una carta regolarità.
“Siamo prigionieri in casa nostra”, dicono in molti. “Ogni giorno assistiamo a episodi del genere. Siamo stanchi. Qui nessuno fa nulla”.
sul posto sono intervenute pattuglie dei carabinieri e della Polizia, allertata, quest’ultima, direttamente dalla Prefettura dove sono giunte le urla della donna che stava maltrattando il cane. Urla che sono continuate anche dopo la vicenda.
Dopo un’oretta, la protagonista è stata allontanata dalla Polizia.
Domani è un altro giorno, ma secondo residenti e commercianti della piazza, la situazione tornerà esattamente come prima. “Qui non cambia mai niente – concludono- Da anni viviamo in questo modo, con conseguenze pesanti anche sul piano economico. Sono stanchi anche i nostri clienti molti dei quali si sono trovati altre attività di riferimento”.