Buongiorno
Novara

Martedì al Faraggiana l’orchestra Vivaldi di Venezia

Martedì al Faraggiana l’orchestra Vivaldi di Venezia. Alle 21 il terzo concerto del Festival Cantelli dedicato ai grandi compositori italiani

Domenico Nordio, direttore e violinista

Terzo concerto del Festival Cantelli stasera alle 21 al teatro Faraggiana di Novara. L’orchestra Antonio Vivaldi di Venezia con Domenico Nordio nel doppio ruolo di violinista e direttore d’orchestra, proporrà una celebrazione della musica italiana, per una serata all’insegna delle melodie italiane fra Venezia e Roma, due città che hanno dato i natali ad alcuni dei più importanti e prestigiosi compositori di tutti i tempi, Casella (Cinque pezzi per archi), Respighi (Antiche arie e danze per archi), Vivaldi/Malipiero (Tre concerti per violino e archi) e Verdi (Quartetto in mi minore per archi). Biglietti da 20 a 30 euro.
L’orchestra Antonio Vivaldi è formata da solisti e vincitori di numerosi premi internazionali che si sono riuniti per dare vita a un gruppo d’archi di altissimo livello, con l’obiettivo di far rivivere la tradizione della scuola d’archi veneta, rinomata nel mondo per la sua particolare cantabilità nell’uso dell’arco. Nato a Venezia nel 1971, il direttore Nordico, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), ha vinto a sedici anni il concorso internazionale Viotti di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin presidente di giuria. Il Gran Premio dell’Eurovisione, ottenuto nel 1988 (unico italiano nella storia del concorso), lo ha lanciato alla carriera internazionale.
Il prossimo appuntamento del Festival, organizzato dagli Amici della Musica “Vittorio Cocito”, è in programma martedì 10 dicembre con l’orchestra Sinfonica Slovena della radio televisione di Lubiana.