Ultimi giorni per il cantiere del Mercato Coperto, in vista di una definitiva riapertura, ormai imminente, della grande struttura di viale Dante, oggetto di una ristrutturazione radicale, del valore di 9 milioni di euro.
«Un intervento – commenta il sindaco Andrea Ballarè – che sta per restituire agli operatori e alla città un luogo finalmente moderno e funzionale, adeguato ai tempi e rispondente alle esigenze».
Il mercato rimarrà regolarmente aperto sino al 20 giugno nei tre padiglioni attualmente in esercizio. Dopo quella data inizieranno le operazioni di smantellamento e riallestimento delle strutture nei 5 padiglioni ristrutturati.
Gli operatori dei generi vari (attualmente dislocati in via XX Settembre e zona largo Costituente) continueranno a lavorare nell’area esterna provvisoria sino al 29 giugno.
I produttori agricoli, pur rimanendo all’esterno, si riavvicineranno all’area di viale Dante e saranno collocati, fino al trasferimento definitivo, in zona Via XX Settembre.
«Il trasloco – spiega l’assessore al commercio Sara Paladini – sarà un’operazione complessa, che potrà generare qualche rallentamento al traffico veicolare in zona viale Dante, largo don Minzoni, via Costa e via Biglieri. Così come nei giorni di martedi 23 e mercoledi 24, quando verranno effettuati gli allacciamenti Enel in viale Dante, giornate in cui la strada sarà chiusa al traffico. Ma ciò che più conta è che l’operazione-mercato si sta completando nel migliore dei modi: tutti gli operatori rientrano nella struttura rinnovata e nei tempi previsti».