L’azienda Shernon conferma i punti vendita ex Mercatone Uno del Piemonte, con i lavoratori del novarese e Vco che dovrebbero avere continuità lavorativa. Il resto dei dipendenti saranno ricollocati in Cassa integrazione straordinaria fino al 13 gennaio 2019, ma con quali garanzie e tempistiche? Lo ha chiesto alla Giunta Regionale la consigliere del M5S Francesca Frediani.
Dovrebbe essere garantito il futuro dei lavoratori piemontesi ex Mercatone Uno. La società Shernon che ha rilevato il marchio sembra intenzionata a mantenere i posti lavoro anche dei punti vendita di Caltignaga, Pombia, Treacate, Romagnano Sesia, Crevoladossola e Gravellona Toce.
Lo spiega in una nota stampa la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Francesca Frediani, la quali però si dicono preoccupati per il resto degli occupati e per questo motivo ieri hanno interrogato la Giunta Regionale del Piemonte, anche per conoscere “con quali tempi e modi verranno ricollocati i lavoratori – scrive Frediani, che precisa come i lavoratori non compresi nel trasferimento – saranno ricollocati in Cassa integrazione straordinaria fino al 13 gennaio 2019”.
Per i lavoratori in esubero, 61 piemontesi, è stato aperto un tavolo a livello nazionale con sindacati ed Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro). L’Agenzia si occuperà di anticipare l’assegno di ricollocazione per i lavoratori in esubero, che nella nostra regione sono 61 e la Regione Piemonte ha dato disponibilità a mettere a disposizione le proprie misure di politiche attive per il lavoro ed integrazione dell’assegno di ricollocazione. Tuttavia l’accordo non è ancora stato sottoscritto. “Chiediamo alla Giunta di sollecitare subito la firma da parte di tutti i soggetti coinvolti” conclude Frediani a nome del Movimento.
La Shernon, società milanese costituita da un gruppo di imprenditori italiani e stranieri attivi nel settore della distribuzione dei mobili, darà continuità per almeno un biennio ai punti vendita piemontesi ex Mercatone di : Mappano e Beinasco (TO), Villafranca d’Asti (AT), Gravellona Toce e Crevoladossola (VCO), Caltinaga, Trecate, Pombia e Romagnano Sesia (NO).