Buongiorno
Novara

Michele e Marcello, i volti della Novara calcistica vincente

Michele Giordano promosso arbitro di serie C e Marcello Rossi assistente in serie B, sono gli importanti riconoscimenti alla sezione AIA di Novara, che in 89 anni di storia, ha avuto oltre la serie D solo gli arbitri Vanoli e De Marchi.

Michele e Marcello, i volti della Novara calcistica vincente

Michele Giordano e Marcello Rossi della sezione AIA di Novara

Novara e il calcio, hanno vissuto momenti certamente più sintonici di questo, ma c’è qualche eccezione. Anche se guardando il campo da prospettive diverse, c’è infatti una Novara vincente anche in ambito calcistico. Il riferimento va alle Sezione arbitrale di Novara che dopo tantissimo tempo festeggia due importanti promozioni fra i suoi tesserati: Marcello Rossi passato alla serie B come assistente arbitrale e Marcello Rossi che andrà ad arbitrare in serie C.

Per capire la portata della cosa, in 89 anni di storia la sezione AIA di Novara ha avuto oltre la serie D, solo i bravissimi Vanoli e De Marchi.

Michele Giordano è un assicuratore presso Unipolsai che nasce a Manfredonia quasi 29 anni fa, ma ha sempre vissuto a Novara, dove ha cominciato e finito le scuole, fino al diploma al liceo scientifico Antonelli. Al calcio si avvicina prestissimo, calcando i campetti dello Juventus club Novara e dell’Atletico Novara, poi l’idea di diventare arbitro. L’esordio col fischietto il 15 febbraio 2009 in San Giacomo-Rapid nel campionato giovanissimi provinciali. Gavetta? Non troppa quando si è bravi, perchè già l’anno dopo il primo salto al livello regionale, passando dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Nel 2012 la promozione alla Cai Nazionale, fino al 2014 quando c’è la promozione in serie D, con quattro anni di esperienza che gli sono valsi l’attuale salto in serie C.

Marcello Rossi è di Santa Rita e proprio in luglio compirà 34 anni .Lavora in diverse scuole materne come massofisioterapista e psicomotricista fra Novara, Trecate e Sozzago. Associato all’Associazione Italiana Arbitri da 14 stagioni, a livello nazionale da 10. Rossi arriva sul terzo gradino del calcio, dopo 1 stagione in provincia, 3 in regione, 1 anni di scambi (CAI), 4 stagioni in CAN D da arbitro, per passare poi ad assistente arbitrale in serie C, dove ho fa 4 stagioni. Prima della promozione da assistente in CAN B, è stato prima consigliere sezionale e referente atletico per 10 stagioni, ed attualmente è Presidente della sezione novarese per la terza stagione (ruolo compatibile anche se si è ancora in attività).