L’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara ha partecipato al bando della legge regionale 4/2000 con il progetto “In bici a pelo d’acqua nel Novarese“. Un progetto finalizzato a segnalare, attrezzare, completare e promuovere gli itinerari cicloturistici novaresi nel sistema della rete ciclabile di interesse regionale e che ha ottenuto un finanziamento pari a euro 40.000 per lo studio di fattibilità relativo a un potenziamento, miglioramento e messa in sicurezza di un insieme di itinerari ciclabili.
Le azioni interesseranno i percorsi riconosciuti dalla Regione Piemonte: “Via del Mare”, “Via del Ticino”, “Pedemontana”, “Explorando Canale Cavour” (quest’ultimo solo per la parte comunicativa in quanto già interessato da un progetto di recupero regionale).
Lo studio di fattibilità partirà dalla valorizzazione delle risorse esistenti, fino a giungere ad azioni finalizzate al potenziamento del sistema cicloturistico in termini turistici, culturali e socio-economici.
I principali interventi previsti dallo studio riguardano la messa in sicurezza degli itinerari ciclabili del Novarese, la segnaletica e cartellonistica con immagine coordinata, stazioni di ricarica per e-bike, infopoint, ciclostazioni, predisposizione di aree sosta camper, bike hotels, oltre alla creazione di materiale informativo ad hoc. Particolare attenzione sarà rivolta anche al potenziamento degli itinerari bici+treno.
Con l’Atl, capofila del progetto, hanno aderito la Provincia di Novara, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, la Camera di Commercio di Novara, la FIAB Novara –Amici delle Bici, il Comune di Novara, oltre a una quarantina di Comuni del Novarese.