Un nuovo bando per l’accoglienza di cittadini stranieri: lo ha emesso la Prefettura di Novara il 30 gennaio e rimarrà aperto fino al 6 marzo, data ultima entro la quale chi fosse interessato potrà partecipare con progetti e proposte di ospitalità.
In tutto, il bando riguarda 1350 posti comprensivo di coloro che sono già ospitati presso le strutture presenti nel territorio della provincia di Novara. Non sono tutti nuovi arrivi, ma vanno a sostituire il numero di quegli stranieri che, per vari motivi, lasciano la propria struttura di accoglienza per trasferirsi altrove o semplicemente l’abbandonano.
A Novara toccano 550 migranti, un numero ben al di sopra delle percentuali previste da Anci: 2,5 migranti ogni mille abitanti. La città dovrebbe dunque ospitare 260 stranieri. Tema sul quale, alcune forze politiche presenti a Palazzo Cabrino si sono scagliate.
“Novara ha già ampiamente superato il limite massimo – spiegano dalla Prefettura – I posti messi a bando sono delle sostituzioni di chi se ne va per arrivare ad una soglia di 550, senza oltrepassarla”.
Il bando prevede altri 800 posti da distribuire sul territorio provinciale. E qui sorge un altro problema: “Sono ancora tantissimi i Comui che, nella provincia di Novara, non praticano alcuna azione di accoglienza. Ci sono paesi che non hanno accolto nemmeno uno straniero. Se, come si richiede da più parti, il numero dei migranti venisse spalmato su un territorio più ampio riusciremmo a stare dentro i limiti previsti, senza sforare in modo così consistente, come succede a Novara”.
Importo complessivo dell’appalto: 12.993.750,00 suddiviso in due lotti per un totale di 1350 posti: lotto 1 Comune di Novara 550 posti per 5.293.750,00 euro; lotto 2 i restanti Comuni della Provincia di Novara per 800 posti e l’importo di 7.700.000,00 euro.
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 marzo 2017 all’Ufficio protocollo della Prefettura.