Minori stranieri non accompagnati: ma quanto costano alla comunità? I dati sono stati lanciati anche sulle reti nazionali dal sindaco Alessandro Canelli, ma soprattutto sono stati oggetto di dibattito serrato nel corso di una commissione durante la quale, però, non si è riusciti ad ottenere costi certi. Motivo per cui i consiglieri di opposizione hanno chiesto delucidazioni agli uffici comunali:
“Il problema dei minori stranieri non accompagnati ospitati nella città di Novara, a spese della collettività non è da sottovalutare, ma non vanno nemmeno sparate cifre a caso come ha fatto il sindaco di Novara sulle reti delle tv nazionali – spiegano i consiglieri di Io Novara Daniele Andretta e Pietro Gagliardi e di FI Michele Contartese – Il sindaco Canelli in più occasioni, dinanzi alle telecamere, ha dichiarato che i minori stranieri costano a Novara 4 milioni di euro circa. Poi è sceso un po’ dichiarando ai giornali locali che i soldi spesi sono 2,5 milioni… Peccato che i dati che ci sono stati forniti dagli uffici comunali competenti dicano tutt’altra cosa: in realtà, infatti, il costo totale dei minori affidati ai servizi sociali, italiani e stranieri, ammonta a 4 milioni di euro. Due dei quali sono ascrivibili ai minori italiani, bambini e ragazzi che hanno difficoltà nell’ambiente familiare, minori abusati o bisognosi di assistenza. Gli altri due milioni vengono impegnati per minori stranieri, ma un milione viene rimborsato dallo Stato. Quindi, a conti fatti, i minori stranieri costano al Comune un milione di euro e non quattro.
Una questione comunque da non sottovalutare: “Resta un enorme problema, creato soprattutto dalla precedente amministrazione: ma non è con queste boutades che potrà essere risolto! A questo punto, o il Sindaco non conosce i dati oppure cerca il sensazionalismo a tutti i costi. Comunque, ci pare un modo di fare davvero poco responsabile da parte di un primo cittadino. Sparare cifre senza conoscerle impedisce di focalizzare i temi prioritari che la città deve ancora affrontare”.