Buongiorno
Novara

Mondiali di pattinaggio: oggi si parte, sabato cerimonia inaugurale

Sono dedicati a Renzo Zanchetta, questi Mondiali. A lui è intitolata ufficialmente la pista del PalaIgor dove si svolgeranno le gare principali, ma in realtà questo evento è tutto alla sua memoria. Un evento che oggi prende ufficialmente il via con le prime competizioni che fino all’8 ottobre caratterizzeranno il volto sportivo della città di Novara.

Oggi apre anche il “Roller Village”, alle ore 16, punto di riferimento per il centro città organizzato da Comune ed associazioni di categoria degli artigiani, dei commercianti e degli agricoltori. Negli orari di apertura sono previsti degustazioni, assaggi, promozione di prodotti del territorio e vendite gestiti degli operatori del settore che hanno aderito all’iniziativa. Si potrà inoltre assistere alle esibizioni di alcune società sportive novaresi sulla piccola pista di pattinaggio.
Costo di ingresso 20 euro al giorno, cifra che sarà completamente devoluta a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia attraverso l’iniziativa #facciamoladifferenza utilizzando l’iban IT 49 S 02008 10105 000104430808.
Il “Roller Village” resterà aperto fino all’8 ottobre, con unico giorno di chiusura il 1° ottobre.

Il 1° ottobre, cerimonia di apertura dei Mondiali alle ore 17. Al PalaIgor, prenderà il via uno spettacolo tra pattinaggio e musica che precederà l’ingresso sulla pista “Renzo Zanchetta” delle delegazioni nazionali, guidate dal proprio portabandiera, dei 32 Paesi partecipanti. Nell’ordine entreranno Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Equador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, India, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Paraguay, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svizzera,Taipei, Uruguay, Usa, Perù. A chiudere la sfilata l’Italia, seguita da Chicca, mascotte di Novara 2016.
Dopo i saluti del sindaco Alessandro Canelli, del presidente della Firs Sabatino Aracu e del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, un atleta e un giudice leggeranno i rispettivi giuramenti.
Nel corso della cerimonia la Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno d’Europa. L’inizio delle gare è previsto per le 18.30 circa.