Buongiorno
Novara

Il mondo dell’arte novarese piange Bruno Polver

NOVARA • Il mondo dell’arte novarese piange la scomparsa di Bruno Polver, insegnante ed artista che, negli anni, ha percorso una lunga e importante carriera.

Polver, nato nel novembre del 1932, viveva a Fara Novarese. E’ stato insegnante in varie scuole del capoluogo e all’Acme, nonchè preside del liceo artistico di Novara, di Romagnano Sesia, dell’Istituto d’arte di Saluzzo e del liceo Brera di Milano.

Bruno Polver

Polver è stato Novarese dell’anno e, nel corso della sua lunga carriera, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti come il Premio Ramazzotti e il Premio Mirò di Barcellona. La sua prima mostra venne allestita a Verbania nel 1960.

Il Comune di Novara vanta la presenza di un suo mosaico che rappresenta “L’incontro a Novara di San Gaudenzio e Sant’Ambrogio” realizzato  tra il 2008 e il 2010: si trova sullo scalone che porta al primo piano di Palazzo Cabrino.

Numerose anche le testimonianze della sua arte nel territorio circostante come il mosaico a intarsio ligneo vicino alla chiesa del Monserrato di corso Cavour e quello dedicato a San Damiano nella chiesa parrocchiale di Fara.

“Con la scomparsa del maestro Bruno Polver – commenta il sindaco di Novara Canelli – Novara perde un artista sensibile e generosamente partecipe della vita culturale cittadina. Una persona che ha sempre saputo donare il proprio contributo con grande generosità”.