Buongiorno
Novara

Morto l’ex Ministro Franco Nicolazzi. Aveva da poco festeggiato i novant’anni nella sua Gattico

Franco Nicolazzi con la moglie

E’ morto questa notte l’ex Ministro Franco Nicolazzi, che aveva da poco festeggiato a Gattico, paese di cui era anche stato Sindaco, i 90 anni con un incontro pubblico (il resoconto qui) che aveva riscosso una grandissima partecipazione. Già da qualche giorno le sue condizioni di salute erano peggiorate ed era stato ricoverato in ospedale per accertamenti. I funerali si svolgeranno sabato.

“Il Nick”, come lo soprannominavano affettuosamente gli amici, classe 1924, è stata una delle figure più carismatiche della politica novarese nella cosiddetta prima Repubblica. Da giovane era stato partigiano nelle Brigate Matteotti ed insieme a Giuseppe Saragat aveva aderito alla nascita del Partito Social Democratico (fondato nel 1948).

E’ stato Ministro dell’Industria nel 1979 e poi dei Lavori Pubblici sino al 1987 e fu Parlamentare dal 1963 sino al 1990. Fu un convinto fautore di opere pubbliche ed infatti a Novara è ricordato soprattutto per la realizzazione, durante i suoi anni ministeriali, di molte infrastrutture importanti fra le quali la Voltri-Sempione e l’avvio della tangenziale del capoluogo. E’ stato indimenticato presidente del Novara Calcio.

Fu anche coinvolto in una vicenda giudiziaria all’epoca di Tangentopoli, fatto che egli ricordava “Con molto dolore” e che lo spinse a lasciare la politica attiva.

“Era un politico di razza – ricorda l’amico Paolo Mirabelli, anch’egli in passato Socialdemocratico e molto vicino all’ex Ministro Maurizio Pagani (anch’egli scomparso di recente) fra gli organizzatori più attivi della festa per i 90 anni – come non ne esistono più. Aveva una lucidità ed una visione non comuni e poi una marea di ricordi. Aveva molto apprezzato il calore della gente per la sua festa e già stavamo pensando che sarebbe stato necessario organizzare quella per i 100 anni. Purtroppo non sarà così e ci mancherà molto”…