Buongiorno
Novara

Mossotti e Nervi trionfano al concorso Booktrailer

Mossotti e Nervi trionfano al concorso Booktrailer di Scrittori&giovani

È giunta finalmente al termine l’edizione 2017 del concorso Booktrailer organizzato dal festival internazionale della letteratura novarese Scrittori&giovani. La premiazione è in programma giovedì 3 maggio, dalle 17,30, alla biblioteca Negroni.

Tra i numerosi partecipanti sono stati selezionati solamente tre video. Il vincitore è opera dei ragazzi della classe 5° B AFM dell’istituto tecnico economico Mossotti ed è dedicato al romanzo di Gianrico Carofiglio Una mutevole verità (Einaudi); il secondo, invece, è stato realizzato dalla 4° MDB dell’istituto Nervi, avendo per tema un romanzo oggetto dello stesso festival, ossia Siate ribelli, praticate gentilezza (Sperling & Kupfer) di Saverio Tommasi; terza posizione invece per il booktrailer di Venere privata (Garzanti) di Giorgio Scerbanenco, a cura dei ragazzi della 2° C dell’istituto Mossotti.

I premi consistono in buoni da spendere in beni editoriali e multimediali per un totale di 600 euro di montepremi complessivo. Al primo classificato andranno 250 euro, al secondo 150 mentre al terzo 100; a questi si aggiungono 100 euro aggiuntivi che saranno consegnati al video che ha ottenuto il maggior numero di Mi piace sulla pagina Facebook ufficiale di Scrittori&giovani, ossia il booktrailer di Una mutevole verità, per un accordo totale tra voto della giuria e quello del pubblico. Subito dopo la premiazione si svolgerà il consueto giovedì letterario in Biblioteca, alle ore 18; l’ospite questa volta sarà Giuseppe Lupo, che presenterà Gli anni del nostro incanto(Marsilio).

Scrittori&giovani è il festival letterario di Novara e provincia che, a partire dal 2006, ha ospitato Pennac, Grossman, Sepúlveda, Adonis, Falcones, De Carlo, Giordano, Magris, Sánchez e molti altri scrittori, che anche ogni anno incontrano i giovani dentro e fuori dalle scuole, sempre con un’apertura al pubblico adulto. “Scrittori&giovani coinvolge attivamente gli studenti che leggono i libri degli autori prima di incontrarli, grazie a una distribuzione di copie dei testi. L’obiettivo – spiegano i promotori – è sempre diffondere il piacere della lettura e l’interesse per la stessa, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta come la nostra. Ma con un valore aggiunto, ossia avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità del panorama letterario italiano e internazionale. L’iniziativa, sostenuta fin dalla prima edizione dalla Regione Piemonte con altri enti come il Comune di Novara, Fondazione CRT e il Circolo dei Lettori, rende la pianura di Novara e le sponde dei due laghi, Maggiore e Orta, un terreno fertile per le parole seminate dall’arte, dalla cultura e dall’editoria. Il tema del festival cambia ogni anno. Sogno, libertà, viaggio e gusto sono solo alcuni dei temi che hanno condizionato il festival”.