E’ mancato ieri Mario Cavanna, 85 anni, imprenditore di Prato Sesia ed ex presidente dell’Associazione Industriali di Novara. Lascia la moglie ed i figli Alessandra e Riccardo. I funerali si svolgeranno sabato 11 luglio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Prato Sesia.
Fondatore, nel marzo del 1960, dell’azienda che porta il suo nome (Cavanna Packaging Group ha oggi quattro stabilimenti produttivi ed è leader mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flowpack, con oltre 320 dipendenti, 100 brevetti e 900 clienti), Mario Cavanna ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: è stato anche presidente della Sin srl (la società collegata all’Ain che si occupa della fornitura di consulenze manageriali e di servizi innovativi per le aziende associate) e ha assunto per molti anni, tra l’altro, le cariche di presidente del raggruppamento Meccanici e di componente della Commissione di designazione del presidente, oltre a essere membro della Giunta dell’Ain e consigliere di amministrazione della Sgp srl, editrice del Corriere di Novara e dell’Eco di Biella. Nell’ambito del sistema Confindustria, Cavanna è stato, oltre che membro della Giunta nazionale di Confindustria, vicepresidente di Confindustria Piemonte, del Centro estero delle Camere di commercio piemontesi e di Ucima, l’Unione nazionale dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio.
«Mario Cavanna – dicono il presidente e il direttore dell’Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli e Aureliano Curini – è stato un imprenditore di grande ingegno, determinazione e lungimiranza, un uomo e un presidente in cui intraprendenza e coraggio si sono sempre coniugate con sensibilità e generosità, che molto ha fatto per lo sviluppo dell’Associazione, del territorio e della sua economia, meritando la profonda riconoscenza di tutto il mondo imprenditoriale novarese».