Buongiorno
Novara

Muore soffocato dal fumo mentre fugge dalle fiamme

Soffocato dal fumo mentre tenta di sfuggire alle fiamme. E’ morto così Fabio Airoldi, 49 anni, trovato senza vita dai Vigili del fuoco nella propria abitazione di Galliate. La tragedia è avvenuta nella mattinata di ieri (mercoledì 21 settembre) in una casa di corte di via San Gambaro.

I Vigili del fuoco hanno trovato il corpo, ormai senza vita, riverso sulle scale: proprio questo dettaglio fa pensare che Airoldi si sia accorto tardi di ciò che stava accadendo in casa propria; forse ha anche tentato di domare il rogo, ma quando si è accorto che non era possibile ha provato a fuggire, ma il monossido di carbonio aveva ormai invaso le sue vie respiratorie.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che stanno indagando sull’accaduto. L’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un tragico incidente. Airoldi dormiva nella camera da letto al terzo piano di una casa di corte, ma le fiamme sarebbero divampate ai piani inferiori, dove c’erano i locali della zona giorno. Il 49enne lavorava all’Ipercoop di Galliate. Lascia la madre e la sorella.

Una tragedia simile era avvenuta lo scorso 22 agosto a Recetto. Amelio Claus, 92 anni, era uscito per bruciare le sterpaglie nel proprio orto ed era rimasto imprigionato fra le fiamme.