Musa ascolta e cambia: eccome se cambia… Domani, infatti, la Giunta approverà sostanziali modifiche al Piano che, dinanzi ad un’attenta analisi, appaiono piuttosto contraddittorie rispetto alle convinzioni iniziali dell’amministrazione Ballaré.
In buona sostanza, con la delibera di domani, si approveranno riduzioni del 50% sul costo degli abbonamenti in determinate zone: fascia B e fascia C, estendendo uno sconto del 20% anche alla zona A e ai commercianti che hanno un’attività che giace entro tale fascia. Quindi gli abbonamenti mensili in fascia C costeranno 15 euro (a fronte dei 30 inizialmente stabiliti), mentre in zona B si pagherà 22,50 euro dai 45 iniziali.
Ma attenzione! Non tutti i parcheggi di queste zone potranno beneficiare di tale sconto. Chi vorrà lasciare in fascia B o C con un abbonamento scontato dovrà dirigersi ai parcheggi della caserma Passalacqua, oppure in via Gatti o largo San Quintino, viale Manzoni, via Brera, zona Agenzia delle Entrate e fast park Marconi, nei pressi del mercato coperto.
Altra possibilità che verrà prevista nella delibera di domani è quella dei parcheggi di interscambio: area Sporting, area Stadio, corso Risorgimento (zona Penny Market), via Monte San Gabriele (zona Tigros), corso XXIII Marzo (parcheggio Penny) sono le cinque zone dove verranno individuati specifici spazi entro i quali si potrà lasciare l’auto per poi dirigersi alla fermata del bus ed arrivare in centro con soli 20 euro di abbonamento mensile.
La sensazione è che la struttura portante e la filosofia di fondo che ha ispirato questa odiatissima Musa stia pian piano cadendo a pezzi, soprattutto sul piano economico. Un progetto avviato “non per fare cassa”, così come annunciato e ribadito ogni volta che è stato possibile da Palazzo Cabrino. Fatto sta che per stare in piedi la società Nord Ovest Parcheggi ha bisogno di incassare determinate cifre dagli stalli blu. Tra sconti, cedimenti e parcheggi di interscambio, la vicenda, certamente da un punto di vista finanziario, si complica.
Ultima nota: anche se la delibera sarà approvata domani in Giunta, non recatevi subito allo Sportello Musa per acquistare un abbonamento. Dal Comune, infatti, annunciano che ci vorranno alcuni giorni, infatti, prima che la società si organizzi e renda esecutive le modifiche previste dall’amministrazione comunale.