Buongiorno
Novara

Nasce in Comune lo sportello per disabili, anziani e donne in gravidanza

A sinistra il consigliere di Io Novara Pietro Gagliardi, primo firmatario del progetto dello Sportello disabili e anziani

Uno sportello dedicato a disabili, anziani, donne in gravidanza: durante la seduta del 29 novembre, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione (illustrata dal consigliere Pietro Gagliardi e proposta dai gruppi “Io Novara” e “Forza Italia” e poi emendata dai gruppi di maggioranza) che ha visto la piena condivisione e la soddisfazione da parte di tutte le forze politiche presenti in assemblea.

Il dispositivo approvato prevede un impegno del sindaco e della Giunta “a realizzare nel più breve tempo possibile uno sportello ai portatori di handicap, donne in gravidanza e ultrasessantacinquenni e inserire, ove attuabile, le categorie indicate nell’elenco dei servizi a domicilio, che in questo modo potranno accedere ai Servizi anagrafici del Comune abbattendo i tempi di attesa e ottenendo un servizio utile alle loro necessità. Dovrà essere presidiato da personale appositamente formato – si legge ancora nel dispositivo – prevedendo anche la possibilità di ospitare, eventualmente in orari prestabiliti e a seconda delle richieste e delle disponibilità ricevute, volontari di associazioni (ad esempio l’associazione ciechi o sordomuti), così da garantire a tutti gli utenti parità di accesso ai servizi comunali”.

“Sono molto orgoglioso di queste iniziativa – ha detto il consigliere di Io Novara Pietro Gagliardi, primo firmatario della proposta – perchè va incontro ai bisogni reali dei nostri concittadini. Nelle scorse settimane avevo ricevuto molte sollecitazioni in questo senso, perchè è un problema molto sentito. Per questo non posso che ringraziare tutti i colleghi consiglieri che hanno partecipato alla discussione in consiglio comunale, apportando modifiche al documento originario, con l’obiettivo di migliorarlo. Credo ne sia venuta fuori una buona proposta. Questa è la dimostrazione, una volta di più, che con il confronto e senza esclusioni preconcette, si possono realizzare buone iniziative. Ora l’amministrazione comunale si è impegnata a dar vita questo sportello nel più breve tempo possibile, perchè diventi, quanto prima, una realtà operativa”.