Buongiorno
Novara

Nasce “Forza Novara” la lista di Murante e Mattiuz in appoggio al leghista Canelli

Si presenta alla città come “Forza Novara” la lista elettorale fondata da Gerardo Murante e Valter Mattiuz, si potrebbe dire ormai ex forzisti, a sostegno della candidatura di Alessandro Canelli.

Un simbolo che è certamente una provocazione, perchè è assolutamente identico a quello di Fi, tranne che per i colori.

“Sozzani ha scelto di appoggiare la lista civica “Io, Novara” con Andretta candidato sindaco – spiega Murante – Una scelta che noi non condividiamo. Il centrodestra vero per noi è quello che appoggia Canelli: di fatto quello che in Forza Italia si dice da sempre”. In effetti però il partito sembra aver cambiato direzione, dopo l’annuncio di Berlusconi dell’appoggio al Roma al civico Marchini e le rivendicazioni “moderate”.

Dunque? La rottura dei due fuoriusciti è totale e Murante non le manda a dire “Non ho capito perchè di questa scelta: Sozzani diceva che un candidato diverso da Canelli sarebbe andato bene con la stessa coalizione, ora dice che è la coalizione a non andare bene perchè non è abbastanza moderata. Consideriamo che Sozzani sostiene invece lo stesso gruppo di forze politiche a Trecate: lì non sono lepenisti e populisti?”.

Dai vertici di Forza Italia “nessun provvedimento per ora – dice Murante – E comunque se decidessero di espellermi nessun problema: Forza Italia, in questi anni, è diventata come un pullman senza porte su cui chiunque può salire e scendere, a proprio piacimento. Sono nel partito da 20 anni, ho lottato, ho sostenuto un sacco di battaglie difficile e poi va a finire così… Secondo noi la scelta di Sozzani toglie consensi al centrodestra, agevolando il vero avversario, che è Ballarè”.

In lista con Murante e Mattiuz, tra gli altri, Roberto Omarini, Guido Guidotti, Luca Bordini e Daniela Falcone.

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova formazione politica anche l’onorevole Gaetano Nastri di Fratelli d’Italia ed ovviamente in candidato sindaco della Lega Alessandro Canelli.

“Forza Italia a Novara non esiste più – ha detto Canelli – Sozzani puntava alla distruzione del centrodestra, ma l’operazione non gli è riuscita. Il vero centrodestra siamo noi”.

“La scelta di appoggiare liste civiche alle amministrative è una scelta politica del partito- ribatte il coordinatore azzurro Diego Sozzani- che condivido in pieno. Noi la campagna elettorale la facciamo con i cittadini, non con queste continue polemiche e con le conferenze stampa. Preferiamo stare in mezzo alla gente e parlare dei problemi della città, oltre che trovare soluzioni per risolverli. Se qualcuno non è d’accordo con la linea del partito è un problema suo. Certamente Murante durante il prossimo consiglio comunale del 16 maggio non avrà nessun diritto di prendere parola a nome di Forza Italia”.