Buongiorno
Novara

Nasce la prima Orchestra di periferia di Novara: iscrizioni entro il 28 settembre

Anche Novara prepara la sua prima Orchestra di periferia: un’iniziativa rivolta ad aspiranti cantanti e musicisti, che potranno contare su strumenti messi a disposizione a titolo gratuito e sulle lezioni di un abile e illustre maestro come Filippo Rodolfi. Il progetto si chiama “Il mondo è qui” ed è rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti entro i 35 anni di età. Per iscriversi c’è tempo fino al 28 settembre.
I corsi si terranno a Sant’Agabio, il quartiere più multietnico di Novara e l’obiettivo è arrivare a comporre un’orchestra, che vedrà la propria prima performance pubblica il prossimo 20 dicembre, quando si esibirà in un concerto di world music.

L’iniziativa è promossa dal Civico Istituto Musicale Brera (capofila), in collaborazione con Rest-Art (associazione organizzatrice del festival NovaraJazz), Cooperativa Sociale Aurive e Comune di Novara. Il progetto è risultato tra i vincitori del bando Siae “S’Illumina”. Obiettivo degli organizzatori è “dare un’opportunità a chi desidera accostarsi al mondo della musica anche a chi sinora non l’ha fatto, anche solo per motivi di costi”.

La formazione musicale sarà organizzata in laboratori che si terranno il venerdì pomeriggio a partire dal 6 ottobre fino al 1 dicembre (dalle 17 alle 20) e due prove generali, il 9 e il 15 dicembre, presso l’auditorium dell’oratorio Pinetina Alessia, in via Cervina 6, a Sant’Agabio.

Le iscrizioni vanno completate entro giovedì 28 settembre 2017. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione on line. Fino al termine delle iscrizioni sarà attivo uno sportello informativo presso l’Istituto Omar di Novara, Spazio We For, in baluardo Lamarmora 12. Un tutor sarà a disposizione dalle 9 alle 13 lunedì, martedì, giovedì, venerdì. Dal 25 al 28 settembre l’orario verrà esteso anche al pomeriggio dalle ore 14 alle 16. Per informazioni chiamare il numero 0321/670650. L’iscrizione è gratuita. Per chi ne fosse sprovvisto, l’organizzazione metterà a disposizione degli strumenti musicali.
Le attività musicali saranno precedute da un incontro che si terrà venerdì 29 settembre alle 17 all’auditorium dell’oratorio Pinetina Alessia, in cui il maestro Rodolfi conoscerà i partecipanti. Per ulteriori informazioni cliccate qui .