Buongiorno
Novara

Dall’armonia fra uomo e natura deriva il benessere… Con la Naturopatia

La nostra amica naturopata Elena Veela

Il termine Naturopatia deriva dall’espressione  “ the  Nature’s Paths”, cioè i sentieri della Natura; sentieri attraverso i quali l’uomo percorre la sua esistenza cercando di mantenere uno stato di benessere ed equilibrio.

Alla base della visione naturopatica vi è il riconoscimento ed il rispetto della Natura come un’opera d’Arte e delle relazioni tra uomo e natura come parti di un unico sistema, armonico e perfetto come una sinfonia. L’uomo è dunque parte integrante della Natura, entrambi soggetti a leggi e ritmi reciproci, il cui rispetto permette di mantenere un equilibrio dinamico ed impermanente, fatto di armonia e sincronie, e la cui negazione genera blocchi e squilibri.

Da sempre, l’uomo ha indagato le leggi di Natura, con l’obiettivo di superare il dolore, sia esso fisico o emotivo-spirituale, definendo tecniche atte a mantenere, recuperare o ristabilire il benessere. La conoscenza delle leggi numeriche e qualitative che contraddistinguono tutto ciò che è in natura, e quindi anche nell’uomo, può essere di aiuto nel supportare il cammino personale, a livello intellettuale, fisico ed emotivo, in un’ottica di ben-essere olistico.

L’approccio naturopatico al benessere si basa sul mantenimento di un equilibrio dinamico, attraverso semplici strumenti quali l’alimentazione, il movimento, la digitopressione di punti specifici, applicazioni di caldo/freddo, l’uso di erbe, argilla, colore, sale, il respiro e molto altro.   Le tecniche naturopatiche sono tecniche non invasive, utili a sollecitare le naturali risorse dell’individuo al recupero dell’equilibrio e benessere.

Il naturopata è dunque colui che approfondisce e sperimenta personalmente quanto detto sopra, e mette a disposizione le sue conoscenze per aiutare gli altri individui a trovare il loro personale, unico e speciale sentiero per il ben-essere.

L’incontro naturopatico consiste nel colloquio, identificazione delle problematiche (o squilibri), valutazione della lingua, dell’iride, della mappa plantare, con la definizione di un programma di benessere personalizzato.

Grazie a questa collaborazione con Buongiornonovara entreremo di volta in volta nello specifico dei problemi e dei possibili rimedi naturopatici. A presto dunque!

Elena Veela  ( Naturopata – associazione.studioinsieme@yahoo.it)

(…Occorre che tu faccia un po’ d’ordine intorno, e metta la luce al posto della luce e le tenebre al posto delle tenebre.  Che la foresta sia la foresta e il fiume il fiume…allora, tutto va bene e qualsiasi cosa è possibile…  Igor Sibaldi)