Buongiorno
Novara

NCD: «Su Princiotta, in commissione, relazioni Sozzani

“La Giunta Provinciale adoperi la giusta attenzione verso il Consiglio: sulla questione Princiotta in Commissione Ambiente, lunedì prossimo, e’ necessario quanto opportuno che venga a riferire Sozzani”. Il Gruppo NCD in Provincia, con il capogruppo Leo Spataro e i consiglieri Camillo Esempio e Luca Porcu (quest’ultimo anche presidente della stessa commissione convocata per lunedì) invitano il Presidente della Provincia a relazionare direttamente sul caso.

“Siamo pronti per una discussione serena, ma anche il più possibile approfondita e ove possibile risolutiva: in fondo anche il Vice presidente della Giunta Provinciale (Lega Nord) ha sottolineato come la nomina di Princiotta fosse prerogativa del Presidente Sozzani e quindi come fosse così diventato il suo più stretto collaboratore, in qualità non soltanto di Segretario ma anche di Direttore Generale della Provincia”.

“In subordine, in caso di eventuale impedimento di Sozzani, potrebbe riferire in Commissione Ambiente anche il vice presidente Bona : è difficile immaginare che la gestione di vertice dell’Ente di Princiotta non facesse riferimento appunto direttamente al Presidente, o in sua assenza od impedimento, al VicePresidente stesso”.

“Siamo ben consapevoli di essere sotto scadenza elettorale, e garantiamo, per quanto ci riguarda, osservazioni scevre da qualunque tipo di strumentalizzazione politica. Ma siamo altresì ben consapevoli che, proprio perchè sono stati chiamati alle urne, i novaresi debbano, in ogni modo, ben conoscere ogni sfaccettatura che riguardi l’operato dei propri amministratori sull’argomento”.

“La vicenda ė troppo grave per essere minimizzata – concludono i consiglieri – la chiarezza e la trasparenza sono elementi essenziali che i cittadini novaresi debbono pretendere e che ė nostro dovere fornire, così come ė doveroso farlo da parte del presidente Sozzani che, ne siamo certi, non si vorrà sottrarre a questo obbligo, non soltanto morale”.