Buongiorno
Novara

Nel Novarese, 55 nuovi donatori di midollo osseo

Match it now” è lo slogan utilizzato anche quest’anno per la campagna informativa promossa dall’associazione donatori di midollo osseo (Admo) per informare i cittadini interessati sulla donazione di cellule staminali emopoietiche del midollo osseo ed aumentare il numero degli iscritti al registro italiano donatori di midollo osseo.

La campagna informativa ha visto l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara in prima linea, con la struttura di Medicina trasfusionale, diretta dal dottor Gennaro Mascaro, presente con diversi operatori sanitari (Infermieri, tecnici e medici) e supportata dai rappresentanti volontari dell’Admo Piemonte con i volontari del gruppo locale e dell’ Avis insieme ai volontari de “Il pianeta dei Clown”.

L’obiettivo era di rendere i cittadini più consapevoli alle problematiche connesse alla donazione di cellule staminali emopoietiche (cse) del midollo osseo e di iscriversi al registro.

Il registro è costituito dai registri regionali (Rr) che coordinano l’attività dei Centri donatori (Cd) presenti nella regione. Ogni centro donatori gestisce uno o più poli di reclutamento (Pr) che sono di supporto per il reclutamento e la gestione dei donatori della loro zona.

La area è costituita da un centro donatori che ha sede a Vercelli a cui fanno riferimento i poli di reclutamento con sede negli ospedali di Novara, Borgomanero e Biella.

Grazie alla campagna informativa, sono stati iscritti al registro 55 nuovi donatori. Molti, fra questi, sono diventati anche donatori di sangue.

“Risultati importanti – dicono al Maggiore – che testimoniano il valore della campagna promozionale effettuata e l’importanza di una sensibilizzazione culturale che può fare la differenza per la vita di molti malati”.