Buongiorno
Novara

Nel piatto c’era una “tignola del grano”: svelato il mistero della mensa di Trecate

TRECATE • Trova un insetto nel piatto, mentre mangia, in mensa alla scuola Don Milani di Trecate. Il bambino torna a casa e riferisce ai genitori, dicendo che sembrava un verme quello che aveva trovato nel piatto. Dopo la segnalazione, partono i controlli dell’amministrazione comunale che precisa la vicenda: Abbiamo subito raccolto informazioni sull’accaduto e questa mattina è stata prontamente interpellata la Società Alessio SpA, concessionaria del servizio, alla quale è stato contestato formalmente l’episodio”.


Il Sindaco Enrico Ruggerone si è recato oggi alla mensa della scuola per verificare le condizioni di somministrazione dei cibi e la loro qualità. “L’impressione riportata rimane comunque positiva e alto il gradimento del cibo da parte degli alunni”. Interpellata anche la Società Alessio: «Si è provveduto subito ad eseguire un accurato controllo lungo la filiera di produzione dei pasti, come previsto dalle procedure di autocontrollo in vigore. L’analisi dei processi non ha evidenziato non conformità e, non appena disponibile, è stato preso in visione il corpo estraneo ritrovato. Dopo attenta analisi, sentito anche il parere di un esperto di igiene degli alimenti e disinfestazioni, si ritiene che l’insetto ritrovato sia una larva di Plodia interpunctella, comunemente conosciuta come “Tignola fasciata del grano”. Tale insetto è un comune infestante del grano e delle farine, pertanto si ritiene che l’insediamento del corpo estraneo sia riconducibile alle fasi di produzione e confezionamento della materia prima e purtroppo impossibile da individuare durante le fasi successive di cottura, condimento e porzionamento della pietanza eseguite presso la nostra azienda».

In via precauzionale, è stata eliminata l’intera partita di prodotto con lo stesso numero di lotto della confezione incriminata.