CASTELLETTESE – ARONA 0 – 1
CASTELLETTO TICINO – Un’Arona bella e determinata, sbanca Castelletto Ticino portandosi a casa la meritata palma della vittoria. Un successo esterno che infonde morale e ottimismo, dopo la sconfitta ingenerosa di domenica scorsa contro l’Accademia Borgomanero.
Gli uomini di Luca Porcu hanno dato il meglio delle loro qualità, specialmente in difesa, dove ha giganteggiato l’esperto Okae Fosu, abile a non dare un attimo di tregua al pericoloso Bini, bomber della squadra ticinese.
La Castellettese, evanescente e imprecisa, non è mai riuscita a impensierire seriamente la retroguardia aronese, sprecando infine l’unica occasione da gol con il bomber Bini che si è fatto parare il rigore dal bravissimo Brusa.
Tra i ticinesi si è comunque ben distinto capitan Soldati, giocatore ordinato, provvisto di una buona visione di gioco.
La prima parte della gara è equilibrata; le due contendenti giocano a viso aperto e le occasioni, pur non essendo molto eclatanti, fioccano da una parte all’altra ma sono gli aronesi a dare l’impressione di essere più motivati.
Nell’ultimo minuto di gioco i lacuali passano in vantaggio: dalla fascia destra, preciso assist di Notte per l’accorrente Msekwa, il tiro dell’attaccante aronese sembra terminare fatalmente in porta ma è deviato in extremis da un difensore; il seguente corner, calciato da Catuogno si trasforma in un pallone telecomandato diretto sulla testa di Motta che salta più in alto di tutti, mandando inesorabilmente, alle spalle di Mira. 0 a 1.
La ripresa è quasi tutta di marca aronese. I ticinesi si fanno ammirare solamente con sporadici tiri dalla lunga distanza che non destano particolari timori.
La Castellettese fatica a penetrare nella fitta muraglia difensiva ospite, mentre l’Arona, sfruttando il contropiede, continua imperterrita la ricerca di una soluzione per potere chiudere definitivamente la gara.
Sono diverse le occasioni aronesi per andare a rete, quasi sempre vanificate da incertezze, nel momento della conclusione.
Al 41’, decisione clamorosa del direttore di gara: contrasto veniale nell’area aronese tra Bergantin e Bini che l’arbitro, tra lo stupore generale, punisce con il calcio di rigore a favore della Castellettese. Nell’occasione Bergantin, autore dell’infrazione è mandato sotto la doccia anticipatamente per la regola del fallo da ultimo uomo.
Dal dischetto Bini si fa parare il tiro da uno strepitoso Brusa.
Quattro minuti di recupero. Arrembaggio confuso della Castellettese che non riesce trovare nessun spiraglio per impensierire Brusa e company.
Al 48’, il vivace Msekwa, in una tipica azione di contropiede si fa recuperare con grande bravura e tempismo dall’intervento deciso ma pulito di Miglioranza, sprecando un sacrosanto due a zero che avrebbe sicuramente valorizzato ancora di più, la felice prestazione dell’Arona.
Giornata a sprazzi soleggiata, con temperatura mite. Terreno in discrete condizioni, nonostante il nubifragio del giorno prima. Spettatori un centinaio circa.
CASTELLETTESE: Mira, Miglioranza, Giacchero (9’ s.t. Cortellaro), Soldati, Visentin, Oioli (40’ s.t. Sacco), Spitaleri (14’ s.t. Cittadino), Massara, Bini, Gningue, Squizzato. All. Talarico
ARONA: Brusa, Notte (26’ s.t. Dellera), Catuogno, Davì, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Caporale (48’ s.t. Ruga A.), Torraco (20’ s.t. Previtali), Msekwa, Bergantin. All. Porcu
Risultati 12° Giornata:
VOGOGNA – ACCADEMIA BORGOMANERO 1 – 2
CASTELLETTESE – ARONA 0 – 1
CREVOLESE – FERIOLO 2 – 4
FOMARCO DON BOSCO – SUNO 2 –1
MOMO – ORNAVASSESE Rinviata per impraticabilità campo
PREMOSELLO – VIRTUS VILLA Rinviata per impraticabilità campo
ROMAGNANO – VALLESTRONA 2 – 3
SINERGY GRAVELLONA – BRIGA 3 – 1
Classifica: ACCADEMIA BORGOMANERO 33 – FOMARCO DON BOSCO 29 – SUNO 22 – ARONA e SINERGY GRAVELLONA 20 – CASTELLETTESE 17 – ROMAGNANO 16 – BRIGA e VOGOGNA 14 – VIRTUS VILLA 13 – VALLESTRONA 12 – ORNAVASSESE, MOMO, CREVOLESE e FERIOLO 11 – PREMOSELLO 8.
(Momo, Ornavassese, Premosello e Virtus Villa una partita in meno)