Buongiorno
Novara

Nel week-end della Liberazione, la Cupola di San Gaudenzio si vestirà col tricolore

Nel week-end della Liberazione, la Cupola di San Gaudenzio si vestirà col tricolore

Il programma delle celebrazioni legate al 25 Aprile, giunto al 76° anniversario.

Sarà inevitabilmente una celebrazione un po’ condizionata dalle misure ancti covid-19, quella della Liberazione dal nazi-fascismo, giunta al suo 76° anniversario. I novaresi avranno comunque davanti agli occhi, il sumbolo della città vestirsi dei colori della “Memoria”, perché nelle notti di sabato e domenica, la Cupola di San Gaudenzio sarà illuminata con il tricolore.

Domenica 25 aprile a Novara, si svolgerà la Messa in Duomo con la presenza dei labari di Anpi e Assoarma, i gonfaloni del Comune e della Provincia.

A seguire dopo le 11 al Broletto, verrà deposta la corona del Comune e dell’ Anpi, al Monumento dei Caduti della Lotta di Liberazione. Si terrà una breve allocuzione di Paolo Cattaneo, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, alla presenza delle seguenti autorità: Prefetto, Sindaco, Presidente Provincia, Questore, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre al rappresentante Anpi e al rappresentante di Assoarma.