Buongiorno
Novara

Niente Tari per due anni per chi apre un negozio nel 2018

Approvata all’unanimità, nel consiglio comunale di ieri, la proposta illustrata dall’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli che si articola in due punti. “Chi apre il proprio esercizio  in questo 2018 per due anni sarà esente dalla Tari, perché abbiamo pensato a un sostegno concreto al commercio di vicinato, in questi anni in difficoltà, ai negozi a conduzione familiare. Ci sembra un buon progetto per rivitalizzare questo settore che sta soffrendo al contrario della grande distribuzione che invece sta crescendo”.

In generale la Tari diminuirà del 2%. “Nonostante il bilancio non roseo per quanto riguarda la parte corrente – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli – facciamo il possibile per mantenere le promesse elettorali”.

Agevolazioni anche per quanto riguarda la Iuc (Imposta unica comunale): chi invece di smaltire come rifiuto il cibo, lo porterà alle associazioni di natura sociale che lo distribuiscono ai bisognosi, avrà uno sgravio fino al 10% in base a quanto distribuito: “Non solo un modo per evitare lo spreco alimentare – ha precisato Moscatelli – ma anche per produrre meno rifiuti”.

Redazione Buongiorno Novara