Nessun aumento delle tasse e nuovi investimenti per sanità, danni da alluvione ed edilizia scolastica. E’ stato approvato oggi a Torino dalla giunta regionale il bilancio che verrà poi sottoposto al Consiglio di Palazzo Lascaris.
“Con l’assestamento vengono stanziate risorse per il 2017 e 2018 – spiegano agli uffici torinesi – con una equilibrata distribuzione perché l’obiettivo è mantenere la capacità di spesa del 2016. Oltre 485 milioni verranno usati per le politiche di spesa della Regione divise sui tre anni. Sul 2017 e 2018 saranno assegnate risorse per la riorganizzazione dei servizi di psichiatria, 20 milioni l’anno e sarà data copertura per 18 milioni a interventi sulle alluvioni avvenute dal 1996 al 2008 e inoltre saranno completati i finanziamenti su interventi di edilizia scolastica nelle province di Cuneo, Novara, Asti e Vco”.
La lotta all’evasione fiscale ha aiutato: dall’inizio dell’anno, nelle casse della Regione, sono entrati 38 milioni di euro, proventi da recuperi di crediti vari.
“Questo ci permette di mantenere anche per il 2017 e 2018 i livelli di spesa del 2016; la lotta all’evasione fiscale ha prodotto importanti risultati per quel che riguarda Irap e Irpef, con un recupero da inizio anno che vale 38 milioni e con la prospettiva di un ulteriore miglioramento entro fine anno”.
Dieci milioni sono stanziati quale compartecipazione della Regione per la realizzazione dei nuovi ospedali dell’AslTo5 e del Vco.